Gli agrumi sono un regalo prezioso della natura, ricchi di vitamine e versatili in cucina, sono amati in tutto il mondo. Alcuni poi sono particolarissimi, questi li hai mai visti?
Agrumi, colori sgargianti e gusto deciso. Pompelmi, arance, lime, limoni e mandarini sono tra i più comuni e conosciuti. Al mondo però esiste una grande varietà di agrumi dai colori brillanti e dalle forme davvero strane.
La stagione invernale ci dona tanti frutti e una grande offerta di verdure. Gli agrumi sono tra i frutti invernali alleati della salute poiché ci offrono preziose vitamine che aiutano a supportare il sistema immunitario. Tra gli agrumi però esistono alcune varietà davvero strane che scommettiamo non hai mai visto.
Iniziamo questa carrellata di agrumi davvero particolari, con quello considerato tra i frutti più brutti al mondo. Stiamo parlando della mano di Buddha, una famosa varietà di cedro priva di polpa e senza semi. La sua forma che ricorda una mano, è composta esclusivamente da scorza dolcissima utilizzata per preparare liquori e dolci.
Tra gli agrumi più strani troviamo anche il CaraCara, un incrocio tra due tipi di arance. La sua polpa rossa e dolce è racchiusa in una scorza lucidissima e liscia. È tra gli agrumi più amati al mondo grazie al suo profumo che ricorda le rose, more, mirtilli e lamponi. Simile ad un lime è il Kaffir, piccolo e dalla buccia irregolare, ha un gusto intenso che lo rende ideale per preparare marmellate e bevande.
Direttamente dal Giappone arriva il Sumo Citrus, chiamato così per il nodo caratteristico che si trova sulla sommità di questo agrume a metà tra un arancia e un mandarino. Con la sua buccia spessa facile da togliere e la sua polpa dolcissima, è lo spuntino perfetto.
Sempre dal Giappone arriva lo Yuzu, o citrus junos, un agrume molto utilizzato in cucina per preparare dessert e bevande grazie al suo sapore pungente e deciso. La sua buccia è di colore giallo e, una volta aperto, non potrete non notare la sua polpa succosa ricca di grossi semi. Un altro agrume particolarissimo, dal gusto dolce ed agrumato, è il frutto ugli, un ibrido di mandarino e pompelmo. La buccia spessa dal colore giallo-verde, molto ruvida e dalla forma oblunga è tra gli agrume più particolari.