Se hai il terrore che la bolletta del gas possa essere arrivata alle stelle, ti sveliamo l’errore che probabilmente è la causa di tutto.
Risolvi i tuoi guai in modo pratico ed intelligente, soprattutto osserva come da piccoli gesti puoi far cessare ogni problema. Quindi, se la tua bolletta del gas ha un prezzo che ti spaventa, sappi che non è tutto perduto, ma devi assolutamente conoscere qual è il gesto che commetti ai fornelli che ti fa combinare il guaio. Sai che probabilmente neanche sei a conoscenza del diverso utilizzo che ha uno strumento per la cucina? No, non ti stiamo suggerendo di smettere di cucinare, ma di farlo nel modo adatto, perché quello in cui lo hai fatto finora è scorretto.
Chi è causa del suo male, pianga se stesso. Destreggiarsi tra i fornelli è senza dubbio un’attività che può piacere, ma non obbligatoriamente. Di certo in entrambi i casi, sia che lo si faccia con piacere che con noia, è meglio sapere come adoperare gli strumenti che si hanno a disposizione. Almeno, per non alleggerire troppo le tasche! In primis, c’è da dire che non è solo colpa nostra. Negli ultimi anni a causa di disastri umanitari di un certo peso, il prezzo delle risorse è aumentato.
Dalla crisi di coronavirus, alla guerra in Ucraina, fino a tutto quello che accade ogni giorno, è chiaro che quando si inclina un ingranaggio, la macchina mondo, sempre più interconnessa, ha timore per il collasso. Diciamo che proprio questi ultimi avvenimenti hanno finito per aggravare indirettamente sulle tasche dei contribuenti, perché le risorse si sono fatte pagare di più.
Detto ciò, non puoi giustificarti, perché di certo compi quel gesto che ti fa aumentare il prezzo delle bollette. Ecco di quale si tratta e come puoi risolvere da solo.
Bollette del gas da incubo? Ecco come risolvere
La cucina è un “oceano di segreti” potremmo dire citando il Titanic, ma dal film di Cameron non ci interessa sapere nulla. La frase va contestualizzata in relazione al fatto che le parti che la compongono sono ricche di elementi e che hanno uno scopo ben preciso, soprattutto non quello che hai sempre immaginato. Sai quali sono i nomi che compongono i fornelli e le loro rispettive funzioni?
Un fornello è formato da più elementi, i più importanti sono però due. Il primo è la lastra in vetroceramica che subisce il calore dalla parte inferiore che emette la fiamma. Quest’ultima è composta da bobine poggiate su un nucleo di ferrite, ed in sostanza può esser chiamata spargifiamma. Hai mai considerato che le dimensioni dei fornelli sono adibite per soddisfare bisogni differenti? Non lo stiamo inventando noi, ma le leggi della fisica!
Il calore della fiamma del fornello si propaga per “conduzione”, ed una termocamera (strumento che di sicuro non hai, ma che serve all’esperimento) può mostrare visivamente lo spreco di gas. La parte rossa-aranciata che si vede in camera rappresenta la quantità di gas distesa che non viene utilizzata. Il calore si disperde, e si spreca energia.
Ciò accade perché di solito metti sopra il fornello la pentola o la padella in base alle sue dimensioni. Quindi, più grandi sono questi due strumenti, maggiore dovrà essere in modo direttamente proporzionale il fornello, ecco che qui c’è l’errore! Quando metti la pentola sopra il fornello più grande, la sua azione spargifiamma andrà oltre la base, sui laterali.
Questa condizione determina uno spreco di gas davvero elevato! Quindi, dovrai mettere la pentola più grande sul fornello piccolo, perché il calore si concentra sulla base. Al contrario, la padella più grande andrà proprio messa sul fornello maggiore, perché è necessario che il calore vada anche ai laterali per cuocere il cibo.
In sostanza, le pentole con geometria verticale vanno sul fornelli piccino, quelle orizzontali su quello più grande, hanno un rapporto inversamente proporzionale! Provare per credere, le bollette si abbasseranno di botto.