Chi ha detto che il caviale deve essere solo di pesce? Si può realizzare anche con il basilico e il risultato è davvero sorprendente, il modo innovativo per esaltare i piatti e renderli davvero unici.
Il caviale di basilico è un’idea originale che ti aiuterà a rendere la tua cucina esclusiva, elegante e originale senza spendere cifre stratosferiche.
Per prepararlo, infatti, bastano pochissimi ingredienti che normalmente si hanno già in casa. È facilissimo da fare e una volta realizzato renderà i tuoi piatti non solo belli alla vista ma anche gustosi e particolari.
Si tratta di una preparazione di cucina molecolare, non spaventarti leggendo questa parola, anche un principiante alle prime armi può realizzarlo. A spiegare la ricetta è Michele Ghedini, che in un video mostra passaggio per passaggio come creare queste piccole perle verdi.
La tecnica con cui si realizza il caviale di basilico è la sferificazione, grazie alla quale si può modificare una parte molecolare di un alimento liquido, con l’aggiunta di ingredienti naturali che modificheranno la consistenza senza utilizzare assolutamente sostanze chimiche. Nasce così una specialità unica nel suo genere, davvero divina.
Il caviale al basilico, infatti, sarà il diamante da aggiungere ad ogni tuo piatto, da tartine sfiziose a un semplice spaghetto con il pomodoro. Insomma potrai aggiungerlo praticamente dappertutto.
Per ogni ricetta che si rispetti partiamo con gli ingredienti. Per 4 persone serviranno:
Preparazione:
Per magia si creeranno delle piccole sfere: ecco il caviale al basilico. Bisognerà solo filtrare le perle verdi dall’olio e sciacquarle sotto l’acqua. Questo nettare potrà essere conservato in frigo per qualche ora e coperto dall’olio.