Uno dei piatti tipici della cucina Romana sono le mezze maniche alla papalina: non sai come realizzarle? Vi sveliamo la ricetta
L’Italia è uno dei posti perfetti per mangiare bene, i turisti rimangono sempre estasiati dalla qualità ottima del cibo italiano. Vi sono diverse cucine che tendono sempre a stupire proprio come la cucina Romana. Uno dei piatti gustosi, semplici e facili da realizzare è proprio quello delle mezze maniche alla papalina. Non sapete come realizzarlo? Niente paura, vi sveliamo la ricetta per sorprendere i vari ospiti.
Si sa il tempo è prezioso e molte volte, non si ha mai quello giusto per sorprendere i propri ospiti a cena o a pranzo con piatti decisamente gustosi che esaltano le proprietà e gli ingredienti. La cucina romana, ad esempio, ha una vastità di prodotti e di piatti conosciuti in tutto il mondo.
Infatti, quando ti trovi nella Capitale non puoi assolutamente permetterti di non assaggiare alcuni piatti tipici della cucina romana. Ad esempio, tra le ricette tipiche della cucina culinaria vi sono la pasta alla carbonara, pasta alla grigia, pasta all’amatriciana, filetti di baccalà, carciofi alla giudia, agnello brodettato.
Oltre i piatti che tutti conosciamo vi è anche un’altra ricetta molto sfiziosa e semplice: Pasta alla Papalina.
Pasta alla papalina: come si realizza?
La ricetta della Pasta alla Papalina è nata quando Papa Pacelli chiese al cuoco del Vaticano una versione più elegante della classica Pasta alla Carbonara, e così lui decise di sostituire guanciale con il prosciutto crudo, il pecorino con il parmigiano e il burro con l’olio. Davvero troppo buona per non poterla provare.
Siete pronti per la sfida culinaria? Allora allacciate il grembiule e vi sveleremo la ricetta che sorprenderà i vostri ospiti.
Ingredienti
-
380 g Pasta(linguine o spaghetti)
-
100 g Prosciutto cotto
-
50 g Parmigiano reggiano
-
2 Uova
-
mezza cipolla
-
Burro q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
- Mettete l’acqua a bollire e aggiungi il sale
- In una ciotola aggiungete le uova, un cucchiaio di acqua di cottura, parmigiano grattugiato
- Mettete una noce di burro, aggiungete il prosciutto a cubetti e la cipolla tritata finemente
- Fate rosolare finemente la cipolla
- Scolate la pasta direttamente in padella, mescolate con tutti gli ingredienti e spegnete il fuoco
- Aggiungete il composto dell’uovo direttamente in padella e mescolate bene
- Servite con una spolverata di parmigiano grattugiato e di pepe.
NOTE
Se volete arricchire il vostro piatto potete aggiungere un paio di cucchiai di panna. Potete sostituire il prosciutto cotto a dadini con prosciutto crudo o con speck. Non aggiungete l’uovo con la fiamma accesa altrimenti farete una frittata e utilizzate sempre uova fresche.