Voglia di una merenda sana e golosa? Prova subito questa torta allo yogurt greco e il successo sarà assicurato.
C’era un tempo in cui si tornava da scuola, si andava a casa dei propri nonni per passare il pomeriggio e non appena si varcava la soglia di casa si veniva travolti da quell’inconfondibile odore ti torta fatta in casa. Ricette custodite gelosamente e che venivano preparate con un amore senza eguali.
L’ora della merenda diventava con loro un vero e proprio rito sacro in cui eravamo felici di gustare tutto quello che ci veniva offerto dalle loro generose mani. Ricordi che ognuno di noi ha impressi nel proprio cuore e che cerca di tramandare ai propri figli. Ecco perché anche se il tempo a disposizione non sembra essere mai abbastanza, preparare una buona torta fatta in casa è una tradizione che non dovrebbe mai essere abbandonata. Basterà davvero poco e la magia sarà assicurata.
Torta allo yogurt greco: prova questa golosa ricetta e preparerai una merenda strepitosa
Se pensate che per preparare un buon dolce sia necessario avere chissà quali doti, siete completamente fuori strada anzi, più gli ingredienti saranno semplici e più verrà fuori qualcosa di goloso. Ecco perché oggi, vogliamo mostrarvi una ricetta velocissima per realizzare una squisita torta allo yogurt greco, con la ricetta collaudata della food blogger Chiara Maci. Pochi passaggi ed il successo sarà assicurato!
Per preparare la torta in uno stampo da 22 centimetri vi servirà:
- 350 g yogurt greco bianco
- 4 uova
- 100 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 50 g di amido di mais
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo per guarnire
PREPARAZIONE
- Prendete due ciotole, in una andrete a mettere i tuorli, nell’altra andrete a mettere gli albumi
- Unite lo zucchero ai tuorli e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montateli fino ad ottenere un composto spumoso
- Aggiungete l’amido di mais, il lievito e lo yogurt e lasciateli incorporare
- Lavate le fruste e montate anche gli albumi a neve ben ferma
- Imburrate ed infarinate lo stampo, versate il composto dopo averlo livellato infornate in forno preriscaldato/statico a 170° per circa 50 minuti
- Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, se dovesse essere umido una volta estratto, allora proseguite la cottura di qualche minuto.
Visualizza questo post su Instagram
Una volta che la torta sarà completamente fredda, estraetela delicatamente dallo stampo (meglio se a cerniera), ponetela su un piatto da portata e decorate a piacere con lo zucchero a velo. Se volete donare una nota profumata, potrete aggiungere una buccia grattugiata di limone oppure di arancia.