La catena di fast food famosa in tutto il mondo ha messo in guardia i suoi clienti: ecco come riconoscere la truffa dei coupon.
McDonald’s, la catena di fast food più famosa al mondo, ha messo in guardia i suoi clienti con una nota pubblicata sul sito ufficiale. Da diverso tempo circola una truffa online e sono già tanti i consumatori che si sono visti sottrarre il denaro con l’inganno. Come sempre accade in questi casi, i malviventi puntano ad accaparrarsi i dati sensibili delle vittime. Ecco come riconoscere la frode e difendersi.
Sono passati più di 80 anni dall’inaugurazione del primo ristorante in California, dal nome McDonald’s Bar-B-Q, nato da un’idea dei fratelli Dick e Mac McDonald, i quali hanno successivamente venduto il marchio a Ray Kroc. Grazie a quest’ultimo il franchising ha avuto modo di svilupparsi raggiungendo risultati impressionanti. Nel corso degli anni la catena è diventata simbolo di modernità e globalizzazione, oltre ad essere un punto di riferimento nella cultura statunitense e non solo.
Ovviamente i ristoranti non sono rimasti esclusi dalle polemiche: dalle critiche riguardanti la qualità del cibo all’impatto ecologico degli allevamenti e delle coltivazioni utilizzate per la produzione alimentare. Nonostante ciò, ha detenuto il primato di catena di fast food più grande al mondo per molti anni, fino a quando Subway l’ha superata nel 2018. Tuttavia la popolarità di McDonald’s non si è affatto affievolita e oggi continua a contare miliardi di clienti sparsi in tutto il mondo.
McDonald’s, l’avviso ai clienti
La società, inoltre, si è dovuta tenere al passo coi tempi. In anni più recenti è stata lanciata l’applicazione ufficiale, che va ad aggiungersi al sito della catena, dove si trovano numerose offerte interessanti.
Le promozioni attirano sempre l’attenzione dei consumatori, attratti dall’idea di poter risparmiare. Purtroppo in queste settimane si è diffusa un truffa online, che punta proprio a raggirare coloro che pensano di trovarsi davanti ad un’offerta imperdibile.
Nella speranza di prevenire ulteriori frodi, McDonald’s si è rivolta direttamente ai clienti con un avviso sul suo sito. Come spiegato nella nota, le uniche promozioni ufficiali della catena si trovano alla pagina www.mcdonalds.it. In alternativa, è possibile consultare l’applicazione o gli account di Instagram e Facebook. Tutti gli altri siti o piattaforme sono solamente mezzi usati dai malviventi per le loro truffe.
Le offerte non possono essere utilizzate presso i ristoranti. Hanno solamente l’obiettivo di prendersi gioco degli utenti. Proseguendo, la società ha affermato: “Tali truffe richiedono spesso i dati della vostra carta di credito o del vostro conto corrente” invitando i consumatori a prestare attenzione e non fidarsi di qualsiasi fonte che non sia stata autorizzata. Inoltre, chiunque può segnalare le promozioni che appaino sospette.