Avete sentito parlare della pasta ‘alla ricchiona‘? Non si tratta di un insulto, ma di una ricetta incredibile e gustosa!
La cucina italiana è ricca, genuina e tra le preferite in tutto il mondo poiché gli chef puntano sempre sui prodotti freschi per risaltarne le qualità. Molte volte, però, non sappiamo come sorprendere i nostri affetti o i nostri amici a cena, soprattutto in occasioni speciali. Oggi vi sveleremo una ricetta incredibile che lascia sempre tutti a bocca aperta.
I piatti della nostra bella cucina italiana risultano essere sempre gettonati all’estero. Tra le specialità culinarie di cui non si potrebbe mai fare a meno troviamo certamente un buon piatto di pasta. La pasta è uno degli alimenti più ricchi della nostra cucina e all’estero si celebra il World Pasta Day riguardante la pasta e la ristorazione internazionale. Un dato del 2022 afferma che il 22% dei ristoratori serve porzioni di pasta che superano i 100 g a piatto.
Vi sono svariate ricette per sorprendere i vostri cari in un occasione speciale utilizzandola, stavolta però vogliamo sorprendervi con una ricetta semplice, gustosa e facile da realizzare: stiamo parlando della pasta “alla ricchiona”.
Pasta ‘alla ricchiona’: ecco a voi la ricetta che vi lascerà senza parole
Una delle ricette sane e gustose che lasciano sempre di più senza parole il pubblico, ma soprattutto gli ospiti è la cosiddetta Pasta ‘alla ricchiona‘. Siamo sicuri che non ne avrete mai sentito parlare, quindi non perdetevi assolutamente questa ricetta, dovrete salvarla sul vostro cellulare.
Questo nome non è un insulto, ma il termine ‘ricchiona’ sta a definire principalmente un ingrediente specifico da utilizzare per la realizzazione di questo piatto. Si tratta dei funghi Pleurotus. Questo genere di funghi si adatta una dieta ipocalorica, con poche calorie e diversi sali minerali.
Spaghetti alla ricchiona semplice e gustosa-intaste.itChiamati anche ‘alla ricchiona‘ o più comunemente ricchioni, sono facili da trovare sul mercato, si rivelano molto versatili e non vengono neanche ripuliti dalla terra, rendendoli più veloci e pratici da cucinare. Siete pronti per sorprendere i vostri ospiti?
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr pasta di grano duro (scegli la pasta che preferisci, noi ti consigliamo gli spaghetti)
- 500gr funghi pleurotus
- 500 gr pomodorini
- 2 spicchi di aglio
- 2 peperoncini interi
- 50 ml vino bianco secco
- 200gr misto pecorino
Procedimento
- In una pentola inseriamo i funghi tagliati a listarelle, i pomodorini tagliati a metà e peperoncini interi, rosolandoli con un filo d’olio evo.
- Facciamo cuocere il tutto a fiamma media per almeno 15 minuti, tutti gli ingredienti dovranno risultare teneri e dorati.
- Nel frattempo riempiamo una pentola con dell’acqua in una pentola, portandola al bollore per poi inserire gli spaghetti, ricordandoci di scolarli ad una cottura al dente.
- Una volta cotti, scoliamoli e inseriamoli all’interno della pentola del sughetto preparato in precedenza(rimuovendo i peperoncini interi). Saltiamo qualche minuto aggiungendo a filo un po’ d’olio per renderli più cremosi.
- Grattugiamo a fuoco spento un po’ di caciocavallo per insaporire il tutto e se gradiamo, un po’ di prezzemolo tritato fresco
Siete pronti a sorprendere tutti a tavola? Siamo sicuri che con questa ricetta ci riuscirete in pieno!