Mai provato la ‘scafazzata’ siciliana? Roba da veri chef e da leccarsi i baffi, ti svelo la ricetta originale

Avete mai sentito parlare della ‘scafazzata’ siciliana? È un dolce davvero buonissimo che vi farà leccare i baffi! Ecco la ricetta.

La Sicilia è una terra meravigliosa! Chiunque decide di prenotare un viaggio in questa terra ne resta affascinato da ogni punto di vista. Meravigliosi i paesaggi che presenta, trasparenti e cristalline le acqua che la bagnano, ma soprattutto deliziosa la cucina che propone.

'scafazzata' dolce
Dolce siciliano ‘scafazzata’ – Credits: Screen Instagram @fernanda_de_gori (Intaste.it)

Non a caso è una delle regioni italiane con il cibo più buono di sempre: salato o dolce, poco importa, perché è tutto davvero delizioso. A tal proposito oggi vogliamo farvi conoscere la ricetta di uno dei dolci più buoni di sempre: la ‘scafazzata’. Sapete già di cosa si tratta? È un dolce davvero delizioso, friabile e dal sapore unico; non se ne trovano altri in commercio. Vediamolo insieme.

La ‘scafazzata’ è il dolce siciliano più buono di sempre: ecco come devi fare per prepararlo

Di dolci la Sicilia ne è piena ed è forse la più ‘famosa’ al mondo per questa sua arte culinaria: cannoli, brioche con il gelato, la frutta Martorana, i mustazzoli e così via. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta quando si arriva in questa terra e sicuramente si ritorna a casa con una valigia piena con qualche kg in più. Il dolce di cui vogliamo parlare oggi è la scafazzata.

Ingredienti

  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 150 gr di zucchero
  • qualche cucchiaio di cedro e arancia candita
  • q.b. cioccolato fondente a pezzi
  • q.b. guscio di cannolo a pezzetti
'scafazzata' ricetta
Ricetta completa ‘scafazzata’ – Credits: Screen Instagram @_marcodrago_ (Intaste.it)

Preparazione

Iniziamo prendendo una ciotola e versando al suo interno la ricotta, con l’aggiunta di zucchero. Amalgamiamo il tutto schiacciando con una forchetta e copriamo la ciotola con una pellicola trasparente; mettiamo in frigo e lasciamo lì per una notte intera.

Le ore trascorse e le basse temperature del frigo faranno in modo che lo zucchero si sciolga e si amalgami completamente alla ricotta. Riprendiamo la nostra ciotola ed aggiungiamo al suo interno il cioccolato fondente tritato a pezzettini, qualche cucchiaio di cedro o canditi ed il cannolo a pezzettini.

Mescoliamo e serviamo. Possiamo sia servirlo in qualche ciotolina da gelato o in un bicchiere o addirittura in una cialda da gelato.

Diversi modi per preparare la ricotta della scafazzata

Il primo metodo per preparare la ricotta l’abbiamo visto precedentemente e sembra essere anche il più semplice ed efficace. Ma non è l’unico. Se desiderate mangiare il dolce in giornata e non volete aspettare tutto quel tempo di cui sopra, potete tranquillamente mettere la ricotta in una ciotola ed aggiungere, anziché lo zucchero semolato, lo zucchero a velo. Mescolando per bene otterrete lo stesso risultato.

'scafazzata' ricotta
Ricotta da usare per ‘scafazzata’ (Intaste.it)

Ancora, potete utilizzare anche lo zucchero semolato, ma frullare il tutto con un frustino a bassa velocità. In questo modo otterrete la stessa consistenza di cui sopra, deliziosa e veloce da preparare.

Gestione cookie