Bere acqua frizzante fa davvero male? Quello che abbiamo scoperto ti lascerà davvero senza parole: la notizia sconvolgente.
Sin da bambini ci viene insegnato quanto sia importante bere tanto durante il corso della giornata. L’acqua è una componente fondamentale della salute del nostro organismo e gli permette di svolgere numerose attività. Una sana e corretta alimentazione, associata ad una buona idratazione permetterà al nostro organismo di essere in perfetta salute.
I vantaggi di bere acqua sono davvero tantissimi e alcuni li ignoriamo completamente. Basti pensare che non ha solo il compito di idratare il nostro organismo ma permette anche la lubrificazione delle articolazioni, previene la secchezza orale, regola la normale funzione intestinale e la temperatura corporea, e ancora, migliora lo stato della nostra pelle. Questi ovviamente sono solo alcuni dei vantaggi che si ottengono dalla giusta immissione di acqua nel nostro organismo, la lista in realtà sarebbe ancora lunghissima.
Acqua frizzante tutto i giorni? Forse faresti meglio a sapere questo prima di continuare a berla
La quantità di acqua consigliata da bere ogni giorno è all’incirca tra i 2-2,5 litri, da consumare ovviamente nel corso della giornata, preferibilmente lontano dai pasti. Tutto quello elencato fino ad ora però, riguarda esclusivamente l’acqua naturale, c’è chi infatti predilige quella frizzante e in questo caso le cose cambiano drasticamente.
A differenza di quello che si possa pensare, bere l’acqua frizzante non è esattamente come bere quella naturale. Questa pratica infatti, a lungo andare potrebbe avere anche delle conseguenze sull’organismo. Nonostante abbia anch’essa dei vantaggi, come favorire la digestione, smorzare il senso di fame e aiutare a pulire la bocca tra una portata e l’altra, ha però degli aspetti negativi che non possono essere sottovalutati.
Bere di continuo l’acqua con le bollicine e anche in quantità eccessive, potrebbe comportare dei problemi all’apparato digerente con conseguente tensione e gonfiore addominale ed è altamente sconsigliata per chi ha patologie come reflusso, gastrite o ulcere. Inoltre, potrebbe rovinare anche lo smalto dei denti. Anche in questo caso quindi, esattamente come per qualsiasi altro alimento, vale la regola secondo la quale è bene mangiare un poco di tutto, ma troppo di niente.
Consumare moderatamente e di rado acqua frizzante non fa di certo male anzi, potrebbe anche avere gli effetti benefici citati sopra, ma esagerare sortirebbe l’effetto contrario.
Piuttosto, se proprio non potete farne a meno, invece di comprar le solite cassette d’acqua in vendita in commercio, fate una spesa una sola volta (che ammortizzerete nel giro di pochi mesi) acquistando uno di quei prodotti per gasare l’acqua in casa. In questo modo potrete scegliere voi il grado di bollicine da bere ed inoltre ne guadagnerete anche a livello economico non dovendola più acquistare.