Patatine fritte, perché quando sono fredde sono disgustose: c’è un motivo scientifico

Andiamo tutti matti per le patatine fritte ma quando diventano fredde sono disgustose: c’è un motivo scientifico.

Le patatine fritte sono uno dei contorni per eccellenza, l’unico, forse, in grado di mettere d’accordo grandi e piccini. Economiche e semplicissime da preparare, le amiamo quando sono particolarmente croccanti e ben calde. Vi siete mai chiesti, infatti, perché quando diventano fredde ci sembrano disgustose? A quanto pare c’è un motivo scientifico.

patatine fritte fredde disgustose
Perché le patatine fritte diventano disgustose da fredde (intaste.it)

Sarà capitato anche a voi di portare a tavola questo piatto amatissimo, magari durante una cena e sorprendervi della sua bontà. Poi, tra una chiacchiera e l’altra, le patatine si sono raffreddate e il loro sapore sembra essere cambiato all’improvviso. Ti sei chiesto perché accade? A quanto pare c’è una ragione scientifica.

Perché fredde diventano disgustose: quello che non sai sulle patatine fritte

Esistono moltissimi metodi per prepararle, ognuno ha il suo segreto di famiglia, il suo tocco magico per renderle irresistibili. In genere, però, i passaggi sono sempre gli stessi: sbucciare, lavare, tagliare le patate e immergerle nell’olio bollente. E fin qui, tutto perfetto. Poi, una volta passato il tempo e raffreddatesi, ecco che succede l’inevitabile: le patatine diventano poco saporite, quasi disgustose. Per quale ragione accade? Cerchiamo di chiarirlo.

Le patate contengono amido, questo lo sappiamo tutti. Ci risultano saporite quando gli amidi al loro interno sono pieni di “acqua” volendo dirlo in termini semplici. Quindi maggiore è l’idratazione delle patatine, più gustose le percepiamo. Il massimo dell’idratazione in questo ingrediente si raggiunge proprio in cottura, grazie al calore dell’olio bollente.

patatine fritte fredde insapori
Perché fredde le patatine fritte sono molli e insapori (intaste.it)

Man mano che le patatine si raffreddano, però, l’acqua inizia ad “abbandonare” le patate. Va ad accumularsi sul fondo e trasforma il fiammifero o lo spicchio croccante che tanto amiamo in qualcosa di molliccio e insapore. Per questo motivo ci sembra che, una volta fredde, le patate fritte abbiano cambiato del tutto il loro gusto straordinario. C’è un modo per evitare che accada? No, in effetti non possiamo impedire alle patatine di raffreddarsi, ma possiamo provare a rimediare.

Come? Se abbiamo tempo e pazienza, potremmo procedere ad una seconda frittura. Cosa significa? Se, ad esempio, le abbiamo cotte con largo anticipo ma vogliamo servirle croccanti e saporite, basterà scaldare per bene l’olio per friggere e tuffarle nuovamente al suo interno. Ovviamente non dovremo attendere i classici tempi di cottura, basteranno una manciata di secondi per renderle di nuovo perfette. Le sgoccioleremo poi per bene et voilà!

Gestione cookie