Come sostituire il burro nei dolci: con queste valide alternative riuscirai a renderli ugualmente leggeri e golosi, ti svolterà la vita saperlo.
Hai un’occasione importante da festeggiare ed hai intenzione di preparare un dolce? Stiamo per svelarti un ‘segreto’ che ti svolterà completamente la giornata. Sappiamo benissimo che tra gli ingredienti indispensabile per la preparazione di torte o biscotti, c’è sicuramente il burro. Se, però, ti dicessimo che questo può essere tranquillamente sostituito non alterando affatto il risultato finale?
Ti è mai capitato di dovere ripetere una ricetta ma di renderti conto della mancanza di uno dei suoi ingredienti principali? Senza alcun dubbio, sì! Se fino a questo momento, però, eri solita vestirti in fretta e furia ed andare a rimediare il più velocemente possibile, da questo momento in poi non lo farai più. D’altra parte, ricordati una cosa: a tutto c’è una soluzione!
Se, ad esempio, devi preparare una torta o dei biscotti ma non hai del burro in frigo o, addirittura, quel po’ che ti è rimasto è scaduto, sappi che esistono delle valide alternative che non ti faranno assolutamente sentire la sua ‘mancanza’. A partire dalla leggerezza fino alla golosità, tutto resterà invariato del tuo dolce, facendo leccare i baffi a ciascuno dei tuoi ospiti. Bando alle ciance, scopri insieme a noi come si può sostituire il burro nelle ricette dei dolci: alcuni rimedi sono davvero impensabili.
Sostituisci il burro nei dolci così: resterai senza parole
Sei solito sperimentare nuove ricette in cucina o creare degli abbinamenti completamente insoliti? Benissimo! Allora non puoi assolutamente perderti ciò che stiamo per dirti. Forse non tutti l’avrebbero mai immaginato, ma utilizzare il burro per la preparazione di dolci non è affatto indispensabile. Così come altri ingredienti ‘famosi’ in cucina, anche questo può essere tranquillamente sostituito senza arrecare dei danni a quello che stiamo per dirti.
Se sei anche tu interessata a sapere quali sono le valide alternative al classico burro, inizia ad annotarti tutto quello che occorre sapere a riguardo.
- A dispetto dell’olio extravergine d’oliva che è decisamente più pesante e può, addirittura, alterare il sapore finale, è consigliato l’utilizzo di quello di semi di mais, di arachidi o soia. In questo modo, la morbidezza del tuo dolce non viene assolutamente messa in dubbio proprio e nemmeno la sua fragranza sarà da meno;
- Yogurt, panna e ricotta sono degli ottimi sostituti del burro. Aumentando di circa il 1/4 la dose prevista da questo ingrediente nella ricetta ‘originale’, il risultato che uscirà fuori sarà perlopiù garantito;
- Anche prodotti vegetali, come yogurt di soia, di mandorle ed avena e yogurt vegetali, sono delle validissime alternative che possono essere provate senza troppi problemi;
- Se hai intenzione di preparare dei biscotti, puoi utilizzare del burro d’arachidi al posto del burro. Non dimenticare, però, di ridurre le porzioni previste di poco meno della metà;
- Ultima validissima alternativa: la polpa di avocado, la banana o la mela frullata. Nel primo caso, è consigliabile diminuire le dosi di circa il 20%. Nel secondo e nel terzo caso, invece, mantieni la stessa dose del burro.
Cosa ci dici? Avresti mai immaginato che un ingrediente del genere potesse essere sostituito da così tante alternative? A questo punto, non ti resta che provare anche tu questi trucchetti. Ti assicuriamo che resterai davvero di stucco dal risultato.