Il Croissant perfetto esiste ed è quello di Cedric Grolet: ti basterà seguire passo passo la ricetta per un risultato impeccabile!
Volare a Parigi, passeggiare sotto la Torre Eiffel con in mano un caldo e fragrante croissant di Cedric Grolet? Sì, è il sogno di tutti. E’ diventato ormai virale il video sui social che vede il noto pasticcere francese intento a cimentarsi nella preparazione dei fatidici croissant.
Parigi, la città della moda eh beh del buon cibo. Sapevate che è proprio il capoluogo francese a vantare la migliore cucina di sempre? Sono parecchi in realtà chef e pasticcieri che direttamente dalla cucina francese hanno portato gusto ed innovazione. D’altronde, è dalla magnifica città parigina che provengono prelibatezze come l’amatissimo ‘pain au chocolate’ o il semplicissimo ma mai banale croissant di pasta sfoglia. Della deliziosa pasta sfoglia arrotolata che in cottura si gonfia e diventa un vero spettacolo per gli occhi ed anche per il palato.
Ma il vero segreto? E’ il burro! Ingrediente immancabile in questa preparazione che da sempre è il simbolo iconico delle nostre colazioni. Con i suoi video sui social Cedric Grolet ci ha indubbiamente fatto sognare. Ma se volessimo replicare la sua ricetta a casa nostra? Sì, si può fare! Ti basterà seguire la ricetta passo passo per un risultato semplicemente imperdibile! Pronti a scoprire come preparare il croissant più buono del mondo?
Il Croissant perfetto è quello del pasticcere Cedric Grolet: ti sembrerà di essere volata in Francia con questa delizia sotto i denti!
Ed a proposito di Croissant e di pasta sfoglia a dedicarsi a questo capolavoro della pasticceria è proprio il pasticciere Cedric Grolet che con i suoi video sui social ha incantato utenti di tutto il mondo con le sue preparazioni. E’ diventato virale il video in cui il pasticcere dopo aver sfornato i suoi cornetti ne gusta uno accompagnato ad un buonissimo cappuccino.
Ci vien allora voglia di replicare questa tipica colazione a casa. Certo, preparare la pasta sfoglia è di sicuro un lavoro impegnativo ma la soddisfazione di sfornare dei croissants realizzati con le nostre mani a quel punto è imparagonabile. E beh, con la ricetta del noto pasticciere, il successo è assicurato:
- 1kg di Farina 00
- 420g di Acqua
- 50g di Uova
- 45g di Lievito fresco
- 18g di Sale
- 100g di Zucchero semolato
- 20g di Miele
- 70g di Burro
- 400g di Burro secco (per la sfogliatura)
Vediamo il procedimento
- Mettere all’interno della planetaria con gancio l’acqua e la farina. Cominciamo a far amalgamare per poi unire il lievito sbriciolato, le uova e lo zucchero unito al miele ed uniamo poi il sale. Lasciamo impastare fin quando l’impasto non risulta ben incordato.
- A quel punto potremo passare ad aggiungere i 70g di burro che uniremo un po’ alla volta. Ottenuto un impasto omogeneo continuiamo ad impastare fin quando il panetto non si staccherà dalle pareti della planetaria.
- Eliminiamo il gancio e copriamo la planetaria con un foglio di pellicola per alimenti e lasciamo lievitare il panetto per circa un’ora. Trascorso poi questo tempo, portiamo il panetto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lo appiattiamo per formare un rettangolo. Anche con il panetto di burro formiamo un rettangolo leggermente più piccolo di quello ottenuto con l’impasto.
- A questo punto, stendiamo l’impasto ed al centro uniamo il rettangolo di burro che dovremo coprire con i due lembi dell’impasto laterale e riponiamo prima in freezer per 5 minuti circa e poi in frigo per 15 minuti.
- Dopodiché, recuperiamo l’impasto e provvediamo a stenderlo con un matterello per ottenere uno spessore di circa 7mm. A questo punto facciamo la cosiddetta ‘piega a portafoglio’: cioè pieghiamo un 1/3 di un lembo di impasto e pieghiamo poi l’altro rettangolino.
- Infine, pieghiamo nuovamente l’impasto su se stesso. Visto frontalmente, l’impasto dovrà presentare 4 ‘pieghe’. Copriamo con la pellicola e riponiamo in frigo a riposare per circa 15 minuti, dopodiché stendiamo e pratichiamo nuovamente la piega a 4. A quel punto, ricopriamo, riponiamo in frigo per altri 15 minuti. Per poi, recuperare l’impasto dal frigo e stenderlo questa volta fino ad uno spessore di 3,5mm. Formiamo dei triangoli con una base larga 7cm e lunghi 35cm. Arrotoliamo i rettangoli partendo dal fondo fino ad arrivare alla punta. Li copriamo e li lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume.
Visualizza questo post su Instagram
A quel punto li spennelliamo con 300g di tuorli e 30g di panna da montare (che mescoliamo prima insieme in una ciotola) e poi inforniamo i croissant in forno su una teglia ricoperta di carta forno preriscaldato a 175° e lasciamo cuocere circa 15 minuti.
Una volta pronti, non resta che sfornarli e lasciarli intiepidire. Pronti a gustarli?