Sai come conservare perfettamente i cibi? Meglio la pellicola o l’alluminio? Scopriamolo insieme: ciò che imparerai ti sarà molto utile.
Da diversi anni ormai in commercio esistono sia la pellicola trasparente che la carta alluminio. Entrambi servono per poter conservare al meglio gli alimenti che acquistiamo o i piatti che prepariamo.
Vi siete mai chiesti perché, se entrambi hanno la stessa funzione, vengono utilizzati in modo diverso? Qual è la scelta migliore da fare? La pellicola può essere utilizzata per coprire qualsiasi alimento? Lo stesso vale per la carta alluminio? A tutte queste domande, che sicuramente vi starete ponendo, diamo una risposta di seguito. Scopriamo insieme quando poter utilizzare una e quando l’altra, evitando così di fare pasticci.
Pellicola o alluminio? Cosa utilizzi per coprire i tuoi cibi? Ecco quale realmente andrebbe usata per una perfetta conservazione
Per produrre due oggetti con la stessa funzione, ma diversi tra loro, c’è un motivo ben preciso: ognuno di loro è adatto a determinati cibi. Quante volte, per mancanza di uno dei due, ci è capitato di coprire diversi cibi con la pellicola o con l’alluminio? Questo può rivelarsi un vero e proprio sbaglio, oltre ad essere pericoloso per la nostra salute. Di seguito vi spieghiamo quando deve essere utilizzato l’uno e quando l’altro.
La pellicola trasparente, come ben vedete, è abbastanza elastica; questo le permette di aderire in modo davvero perfetto ed uniforme ai cibi che andiamo a conservare. La sua funzione è quella di avvolgere i cibi evitando che proliferino su di essi germi e batteri; essendo trasparente permette facilmente di capire quale alimento stiamo conservando e, grazie alla sua consistenza, riesce anche ad evitare che i cibi in questione si impregnino di cattivi odori presenti all’interno del frigorifero. Quest’ultima è sicuramente adatta a frutta e verdura, mentre, al contrario, non può essere utilizzata per i cibi ‘grassi’, quali cioccolato, formaggio o carne, perchè, in questo caso, i componenti ftalati, che conferiscono elasticità alla pellicola, possono attaccarsi ai cibi, diventando così pericolosi.
La carta alluminio, a differenza della pellicola trasparente, può essere utilizzata per la conservazione dei cibi che prima abbiamo definito ‘grassi’: quindi cioccolato, carne, pesce o pollo. Sicuramente deve essere evitata su cibi conservati sotto sale, come acciughe e alici, perchè l’alluminio potrebbe rilasciare particelle di metallo che andrebbero a confondersi con il cibo e diventerebbero pericolose per la nostra salute. E’ da evitare anche su frutta e verdura o limone aperto, l’acido di quest’ultimo potrebbe alterare l’alluminio stesso.
Come possono essere utilizzate la pellicola e l’alluminio
Oltre a coprire gli alimenti di cui abbiamo parlato sopra, queste possono essere utilizzando anche durante la cottura di alcuni cibi. La pellicola trasparente generalmente può essere utilizzata nel microonde, ma c’è bisogno che ci sia scritto sulla confezione, per evitare così di fare qualche pasticcio.
Mentre la carta alluminio può essere utilizzata per cuocere qualsiasi alimento (in particolare carne e pesce) nel forno elettrico e in quello a gas. La temperatura massima che può sopportare è di 250° e bisogna fare molta attenzione a non metterlo sulla fiamma viva; in quel caso rischieremmo di bruciare davvero tutto.