Gli+hamburger+di+prosciutto+cotto+da+fare+a+casa%3A+molto+pi%C3%B9+salutari+e+gustosi
intasteit
/2023/02/12/gli-hamburger-di-prosciutto-cotto-da-fare-a-casa-molto-piu-salutari-e-gustosi/amp/
Food

Gli hamburger di prosciutto cotto da fare a casa: molto più salutari e gustosi

Non saranno i soliti hamburger. Questi di prosciutto cotto fatti in casa saranno più gustosi e salutari: provali subito e vedrai che successo.

Almeno una volta nella vita tutti abbiamo mangiato una fettina di prosciutto cotto, il tipico salume nostrano dal sapore unico. A differenza di quello che si possa pensare questo tipi di alimento non rientra nella categoria degli insaccati e per questo è ideale per essere inserito all’interno di un’alimentazione sana e controllata.

Ci vorranno pochi minuti per realizzare questi hamburger di prosciutto (Intaste.it)

Fra tutti i tipi salumi presenti in commercio, il prosciutto cotto è uno di quelli che si presta benissimo per tantissime preparazioni. Infatti, a differenza di altri che durante la cottura si seccano o diventano troppo salati, il sapore e la consistenza del prosciutto cotto resteranno quasi del tutto invariate. Una nota positiva per chi ama questo alimento particolarmente, e desidera consumarlo in ogni modo possibile.

Hamburger di prosciutto cotto: prova questa ricetta e vedrai che spettacolo

Sin da quando inizia la fase dello svezzamento del bambino, il prosciutto cotto è uno degli alimenti che viene introdotto da subito, grazie ad un basso contenuto di sale e di grassi, diventando così uno di quei cibi più amati dai più piccoli. E proprio pensando a loro che oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero golosa e salutare. In poche mosse vi sveleremo come realizzare i famosissimi hamburger di prosciutto cotto che trovate in commercio, ma che fatti con le vostre mani saranno decisamente più sani e sicuri.

Con il prosciutto cotto potrai preparare dei golosi hamburger (Intaste.it)

Nonostante sia facilissimo andare al supermercato ed acquistare quelli già pronti all’uso, realizzarli in casa permetterà non solo di conoscere sempre la qualità degli ingredienti, ma eviterà anche di mangiare tutti quei conservanti che di certo non fanno benissimo ai piccini di casa. Vediamo quindi cosa servirà per preparare 4 hamburger di prosciutto:

  • 250 g di prosciutto cotto
  • 60 g di pane grattugiato
  • 1 albume
  • Parmigiano

Preparazione

  1. Prendete le fettine di prosciutto cotto e dopo aver eliminato l’eventuale grasso ponetele in un mixer
  2. Aggiungete l’albume d’uovo
  3. Frullate fin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo
  4. Trasferite il tutto in una ciotola ed unite parmigiano e pangrattato
  5. Mescolate per far assorbire gli ingredienti
  6. Con le mani leggermente inumidite prelevate una piccola quantità di composto e dategli la classica forma di hamburger
  7. Man mano che preparate gli hamburger, poneteli su una teglia ricoperta da carta forno
  8. Infornate il tutto a 200 gradi per 10 minuti.

In alternativa potrete cuocerli in una padella ben calda un paio di minuti per lato.

Ed ecco che i vostri hamburger di prosciutto cotto pronti per essere portati in tavola. Accompagnateli con una porzione di verdure ed avrete ottenuto un pasto sano e completo.