Carbonara, non la solita ma con una spinta in più: l’ingrediente segreto che vi stende

Anche se la tradizione non si tocca, c’è la ricetta di una carbonara alternativa che vi farà leccare i baffi: ha un ingrediente segreto.

Quando si parla di Carbonara, guai a chi tocca la tradizione. Secondo la ricetta tradizione romana, ci sono ingredienti che non vanno assolutamente toccati. Parliamo del guanciale che non deve essere mai sostituito dalla pancetta, così come il pecorino e mai il parmigiano.

carbonara
Carbonara con ingrediente segreto. davvero pregiato-Intaste.it

Le uova poi, c’è chi le ama cotte e chi crude, ma sappiamo bene che la ricetta tradizionale impone l’uovo crudo, creando una crema insieme al grasso rilasciato dal guanciale. Eppure, nonostante la tradizione sia intoccabile, ci sono molte alternative della Carbonara che non vanno sottovalutate.

Parliamo della Carbonara Eretica dello chef Pappagallo, che invece del guanciale utilizza i funghi, o addirittura quella dello chef stellato Barbieri, che aggiunge il formaggio spalmabile e la cuoce in forno. Ovviamente troviamo due scuole di pensiero, chi è legato alla tradizione e chi invece prediligono la sperimentazione.

I secondi saranno felici di realizzare una ricetta unica e innovativa, la Carbonara con un ingrediente segreto: scopriamo qual è.

Carbonara con ingrediente segreto: ecco la ricetta

Da quando esiste Tik Tok sono sempre più numerosi i video in cui vengono mostrate ricette che durano pochi secondi ma che sono facilissime da realizzare. In questo caso lo chef Max Mariola propone la ricetta della Carbonara con il tartufo bianco. Parliamo quindi di un piatto davvero prelibato.

Carbonara con un ingrediente segreto unico
Carbonara con tartufo: la ricetta-intaste.it

Ingredienti:

2 fettine di guanciale

1 tuorlo

1 uovo intero

200 gr di pasta

Pecorino

Parmigiano Reggiano

1 tartufo bianco

Pepe nero

Preparazione

Tagliamo il guanciale e mettiamolo in padella, lo facciamo rosolare fin quando non diventa croccante, ovviamente senza l’aggiunta di olio. Deve sudare!

Si passa poi al tartufo, che deve essere pulito. Si toglie prima la terra con un coltellino, ma bisogna fare attenzione a  non sprecare niente – si tratta di un ingrediente prezioso e costoso!

@chefmaxmariola Carbonara con tartufo bianco. #maxmariola #cooking #imparacontiktok #learnontiktok #maxmariolacucinapervoi ♬ “Days full of energy”(795887) – AW

Si passa poi sotto l’acqua corrente e si eliminano tutti i residui di sabbia e di terra. Separiamo il guanciale dal grasso. Prendiamo poi due uova, di uno separiamo l’albume dal tuorlo e l’altro lo utilizziamo intero; poi pecorino come se piovesse, ma anche Parmigiano per rispettare il sapore del tartufo, pepe nero, mescoliamo fino a creare una crema.

Scoliamo poi la pasta al dente e aggiungiamoci la crema d’uovo, facciamo mantecare la pasta e aggiungiamo il guanciale e il tartufo bianco in modo sottile. Sarà un momento di puro godimento!

Gestione cookie