Grazie a questa ricetta sarà possibile rendere ancor più gustosa la ricetta del vitel tonnè. Ecco come gli ingredienti e il procedimento.
In molti conosceranno la ricetta del vitel tonnè, un piatto tipico piemontese. In particolare, si realizza utilizzando la carne di vitello e chiaramente la celebre salsa tonnata. A tal proposito, vediamo come prepararla a regola d’arte.
Di seguito vi sveliamo i segreti per riuscire a prepararla alla perfezione. La ricetta è piuttosto semplice da realizzare dal momento che non sono richiesti passaggi laboriosi o ingredienti particolarmente difficili da reperire.
Vitel tonnè: la ricetta per non sbagliare
Come abbiamo accennato all’inizio il vitello tonnato è un piatto molto amato ad apprezzato in Piemonte come anche in tutta Italia. In genere, viene realizzato durante i giorni di festa tra cui Pasqua, Natale o comunque in tutte le occasioni speciali. Ciò detto, per la buona riuscita della ricetta è necessario preparare la salsa che andrà a condire il piatto in esame rendendolo semplicemente perfetto. Grazie ad essa, infatti, è possibile esaltare il gusto della carne e renderla praticamente irresistibile.
Prima di procedere con lo svelarvi la ricetta però è bene sottolineare il fatto che si tratta di una preparazione che contempla l’utilizzo di ingredienti particolarmente benefici per la salute. Da un lato infatti troviamo la carne di vitello che si caratterizza per l’elevato contenuto di vitamine del gruppo B che, a conti fatti, la rendono un alimento in grado di rinforzare il sistema immunitario: ciò chiaramente va ad influire in maniera positiva sull’organismo. Dall’altro lato, le acciughe si distinguono per essere una fonte inesauribile di grassi omega-3 che sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi all’interno del sangue.
Fatte queste doverose premesse, gli ingredienti per un chilo di carne sono i seguenti:
- tonno sott’olio, 250 gr;
- filetti di acciughe, 6;
- tuorli d’uovo bolliti, 3;
- aceto bianco, 15 ml;
- capperi, 25 grammi;
- succo di limone, 10 ml.
- Tanto per cominciare, prendete il tonno e privatelo dell’olio ponendolo in uno scolapasta: lasciatelo sgocciolare;
- Fatto ciò, passate alle acciughe che dovranno essere pulite sotto al getto di acqua corrente e fate lo stesso anche con i capperi;
- Giunti a questo punto, all’interno di un frullatore dovranno essere aggiunti ingredienti che andranno a comporre al vostra salsa: il tonno, le acciughe, i 3 tuorli, i capperi, l’aceto e, infine, il succo di limone.
- Il composto andrà lavorato impostando la potenza massima: il risultato dovrà essere una salsa dalla consistenza cremosa e non troppo liquida.
Terminato anche questo passaggio, la vostra salsa è pronta per essere utilizzata per condire la carne di vitello: il risultato sarà semplicemente fantastico!
Per quanto concerne la conservazione, è consigliabile tenere la salsa in frigo per 2 o massimo 3 giorni.