Festeggia alla grande il Carnevale con questo goloso migliaccio, un dolce napoletano: sarà una vera esplosione di gusto.
Da qualche giorno abbiamo dato il via a questo Carnevale 2023, una festa che mai come quest’anno sarà vissuta ancora più intensamente, visto che negli anni precedenti le restrizioni da Covid ci hanno limitato moltissimo.
Saranno giorni in cui il divertimento sarà l’assoluto protagonista, accompagnato da maschere, costumi, coriandoli e stelle filanti, capaci di far divertire non solo i piccini di casa, ma di far uscire il bambino che è in ognuno di noi in pochissimi secondi. Ed esattamente come ogni ‘festa’ che si rispetti, anche il Carnevale è caratterizzato da alcuni piatti tipici che vengono preparati da nord a sud e faranno da cornice a questi giorni cosi colorati e divertenti. Ricette custodite gelosamente e tramandate da mamma in figlia, che racchiuderanno la vera tradizione e permetteranno di portare in tavola una fetta di storia e non solo.
Se dovessimo fare un elenco di dolci tipicamente ‘carnevaleschi’, chiacchiere e sanguinaccio non potranno di certo non essere ai primi posti. Ma c’è in realtà un altro dolce tipico napoletano, sconosciuto a molti, ma che racchiude un sapore davvero unico e che vale la pena di essere provato: ecco la ricetta per preparare un morbidissimo migliaccio dolce che farà leccare i baffi a grandi e piccini.
Come dicevamo, il migliaccio dolce è tipico della cucina napoletana, una preparazione fatta con ricotta e semolino, che uniti creano un vortice di morbidezza e di bontà. Per uno stampo di 22 centimetri ecco di cosa avrete bisogno:
Il vostro migliaccio dolce è pronto per essere mangiato. Sarà una vera delizia.