San Valentino si avvicina: preparate degli antipasti davvero squisiti e riuscirete a stupire il vostro partner. Ecco qualche idea.
Mancano sempre meno giorni alla festa più attesa dagli innamorati, San Valentino. C’è chi già è corso nei migliore negozi per assicurarsi il regalo più bello, chi ha già chiamato nel locale preferito per prenotare un tavolo e chi, invece, l’ha pensata proprio in grande regalando alla propria dolce metà un viaggio.
Ma San Valentino non è una festa che va festeggiata necessariamente fuori casa, anzi. Se si ha la possibilità di avere una camera , o addirittura, un appartamento a propria disposizione, sarebbe carino preparare qualche piatto per il proprio partner in modo da sorprenderlo. Quello che vogliamo proporvi oggi sono 5 ricette di antipasti davvero sfiziosi che delizieranno la vostra dolce metà e renderanno il vostro San Valentino davvero unico.
Gli antipasti più buoni di sempre li prepari a San Valentino: ecco di quali stiamo parlando
Appena si legge di ricette da riprodurre, molte persone entrano nel panico più totale. Non essendo veri e propri chef e cimentandosi in questo ruolo per un’occasione ‘speciale’, quale San Valentino, l’ansia sale a mille. Ma vogliamo rassicurarvi dicendovi che gli antipasti che andremo a proporre oggi hanno una difficoltà di realizzazione davvero bassa e sono adatti a qualsiasi livello. D’altronde, prendere il proprio uomo o la propria donna per la gola, è davvero romantico e pone le basi per l’inizio di una serata perfetta.
La prima ricetta che vogliamo proporvi è: Carpaccio di carciofi. Per realizzarla ci vogliono i seguenti ingredienti:
- 2 carciofi
- 3 tuorli
- 40 ml di vino bianco
- 2 peperoncini secchi
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 25 gr di burro
- sale
- mezzo limone
Iniziamo pulendo per bene i carciofi e mettendo, in una ciotola con dell’acqua e succo di limone, i cuori, in modo da farli ammorbidire ed insaporire. Prepariamo poi lo zabaione: in una ciotola mettiamo le uova, mescoliamo con una frusta e portiamo a bagno maria; aggiungiamo il burro fuso, il sale, il parmigiano, i peperoncini e il vino bianco e continuiamo a mescolare fino a quando non avrà ottenuto la consistenza desiderata. A questo punto spegniamo; scoliamo ed asciughiamo i carciofi, adagiamoli (dopo averli tagliati finemente) su un piatto e aggiungiamo lo zabaione. Saranno davvero deliziosi.
La seconda ricetta che andiamo a proporre è: Crostini integrali con uova all’aneto e cime di rapa. Gli ingredienti sono i seguenti:
- 500 gr di cime di rapa
- crostini integrali (precedentemente preparati)
- 50 gr di burro
- 4 uova
- 1 spicchio d’aglio
- un po’ di aneto
- sale
- olio evo
- pepe aceto di vino bianco
Prendiamo una pentola con all’interno dell’acqua salata ed aggiungiamo i broccoli tagliati grossolanamente; portiamo sul fuoco e lasciamo che cuociano per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, spegniamo, scoliamo, asciughiamo e facciamoli saltare in padella con olio ed aglio. Mettiamo l’acqua in un’altra pentola, con un po’ di aceto, portandola a bollore; creiamo al centro un vortice e cuociamo, quando quest’ultimo sarà ‘scomparso’, al suo interno le uova. In un pentolino facciamo sciogliere burro e sminuzziamo l’aneto. A questo punto impiattiamo mettendo: i crostini sul fondo, le cime di rapa all’interno, l’uovo su di esso ed infine completiamo con la cascata di burro ed aneto. Una vera delizia!
Avocado farcito con calamari piccanti e Mini cannoli di sesamo con crema di broccoli: antipasti da paura!
Continuando troviamo l‘Avocado farcito con i calamari piccanti; per questa ricetta avremo bisogno di:
- 500 gr di calamaretti
- 2 avocado
- peperoncino
- aglio
- sedano
- sale
- pepe
- olio evo
- succo di limone
Iniziamo eliminando le codine dei calamari e tagliando il ‘corpo’ grossolanamente. Dopo averlo pulito per bene, mettiamolo in una pentola con dell’acqua salata per circa 2 minuti, tempo di sbollentarli un po’. Quando saranno completamente pronti li mariniamo: mettiamoli in un contenitore con dentro peperoncino, olio e sale e lasciamoli lì, in frigo, con il coperchio, per circa 20 minuti. Da parte tagliamo a metà l’avocado, ricaviamone la polpa e frulliamola con il limone. Spennelliamo la parte interna dell’avocado, con un po’ di limone, per evitare che si faccia nera; a questo punto riempiamoli con la crema di avocado e i calamari precedentemente preparati. Sarà una vera delizia.
Per i Mini cannoli di sesamo invece avremo bisogno di:
- 200 gr di farina
- 20 gr di burro
- 1 uovo
- 2 cucchiai di sesamo
- 1 cucchiaino di lievito per impasti
- olio per friggere
- succo di limone
- 600 gr di broccoli
- 200 gr di ricotta
In una ciotola andiamo a mescolare la farina, le uova, il sesamo, il lievito per impasti e 120 ml di acqua: otterremo un impasto liscio ed omogeneo. Stendiamolo su un piano da lavoro, prendiamo un coppapasta di 10 cm e ricaviamo dei cerchi; con l’aiuto di uno stampo per cannoli, arrotoliamo i cerchi intorno ad esso e friggiamoli (ricordandoci di non eliminare lo stampino). A questo punto mettiamo i cannoli ottenuti su della carta assorbente e asciughiamo l’olio in eccesso. Da parte frulliamo i broccoli, precedentemente sbollentati, e la ricotta. Con l’aiuto di una sac a posce possiamo riempire i nostri cannoli del ripieno appena ottenuto e servirli in tavola: saranno una delizia!
Infine abbiamo l’ultimo: Lattuga con finocchi aromatici e pinoli. Per questa ci occorrono:
- 2 foglie di lattuga
- 2 finocchi
- 20 gr di pinoli
- olio evo
- sale
- pepe
- parmigiano
Iniziamo lavando per bene la lattuga e mettendola da parte; cuociamo i finocchi su una piastra, rendendoli morbidi e arrostiti. Mariniamoli in una ciotola con sale, pepe ed olio. Prendiamo le foglie di lattuga, aggiungiamoci su i pinoli freschi, i finocchi e il parmigiano: sarà un antipasto leggero e soprattutto delizioso!