Schiacciata di patate, solo il profumo vi manderà fuori di testa: troppo buona

Impossibile resistere alla bontà di questa schiacciata di patate: il profumo fa venire l’acquolina in bocca, devi assolutamente prepararla!

Fra gli ingredienti che in cucina ben si prestano alla preparazione dei piatti più buoni di sempre, di sicuro le patate sono fra quelli che si posizionano in primo posto in questa appetitosa classifica. Ideali da utilizzare per primi, secondi e contorni, questo speciale ingrediente è davvero amato da tutti!

ricetta con patate deliziosa
Schiacciata di patate: ricetta imperdibile (intaste.it)

Quando si ha voglia di qualcosa di buono e gustoso, di sicuro nella nostra mente viaggiano immagini di piatti che vedono come assolute protagoniste le patate. Con questa ricetta siamo sicuri di farvi venire l’appetito. Il solo profumo è irresistibile e sarà impossibile resistere alla tentazione di non divorare questa imperdibile schiacciata alle patate. Come si prepara? Scopriamo la ricetta.

Schiacciata alle patate ed è subito acquolina in bocca: difficile resistere!

Solamente pochi giorni fa vi abbiamo fatto vedere come preparare insieme a noi un contorno a base di patate semplicemente irresistibile. Oggi però, con questa ricetta siamo sicuri che faremo danzare le vostre papille gustative! D’altronde, le patate in tavola sono una garanzia: sono amate da tutti. E se le utilizzassimo per preparare questa gustosissima schiacciata? Facile e veloce, ideale come antipasto ma anche come secondo piatto se accompagnata a qualche altro ingrediente. Vediamo subito la ricetta completa:

  • 370g di Patate
  • 325ml di Acqua
  • 200g di Farina
  • Sale
  • 60g di Parmigiano
  • Parmigiano
  • Olio
schiacciata di patate da gustare
Schiacciata di patate pronta (intaste.it)
  • Per procedere alla sua preparazione, per prima cosa laviamo per bene le patate. Dopodiché, le peliamo e poi passiamo a grattugiarle. Una volta grattugiate le patate, le mettiamo in un canovaccio e le strizziamo per bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso.
  • A quel punto, mettiamo le patate grattugiate all’interno di una ciotola. A queste andiamo ad aggiungere la farina, l’acqua, il parmigiano insieme al sale ed al pepe. Con l’aiuto di un cucchiaio amalgamiamo gli ingredienti. Otterremo un impasto simile ad una pastella appiccicosa.
  • A quel punto, in una teglia da forno aggiungiamo un filo d’olio sul fondo, aggiungiamo l’impasto che distribuiamo poi sull’intera superfice. Ricopriamo con altro parmigiano ed aggiungiamo un sottile giro d’olio. Non resta poi che provvedere alla cottura.
  • Quindi inforniamo e lasciamo cuocere a 200° per circa 25 minuti. Trascorso poi questo tempo, azioniamo il grill negli ultimi 5 minuti per rendere più croccante la superfice. Una volta pronta, non ci resta che sfornare e lasciare leggermente intiepidire prima di tagliare in monoporzioni e portare in tavola.
@giovannimele SCHIACCIATA DI PATATE 🥔 🤤 Salva la ricetta e seguimi 💙 Avevamo proprio voglia di qualcosa di sfizioso, quindi perché non fare una schiacciata di patate veloce veloce? Il risultato è garantito! Che ne dite? Vi piace? 🥰 INGREDIENTI per una teglia 30×25 cm: – 370 g patate – 325 ml acqua – 200 g farina 00 – 60 g parmigiano grattugiato – Parmigiano a bufera asssentimento – 1 cucchiaino di sale – 50 ml olio evo – rosmarino asssentimento PROCEDIMENTO Grattugiate le patate ed aggiungetele in una ciotola capiente assieme a tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene e versate il composto in una teglia rivestita di carta forno. Livellate bene e fate cadere in superficie Parmigiano a bufera. Giro d’olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 200º per 25 minuti. Attivate poi la funzione grill e gratinate altri 5 minuti 🔥 Ora non vi resta che taggarci nelle vostre repliche e goderne insieme a me 💙 #jovaebbasta #schiacciata #patate #sfizio #snack #giovannimele #imparacontiktok #ricettepervoi #campania #napoli #perte #foryou #fyp #ricettafacile #ricettaveloce #ricetta #ricette #ricettefacili #ricetteveloci #fattoincasa #homemade #neiperte #viral ♬ suono originale – Giovanni Mele

Sarà semplicemente deliziosa: croccante fuori e morbida dentro, impossibile resistere! E tu che aspetti a provarla? Non ti resta che seguire la ricetta e metterti alla prova, fari un figurone!

Gestione cookie