Il Fish and Chips è un piatto tipico inglese, ma la conoscete la vera ricetta? Un famosi chef ci insegna la ricetta.
L’Inghilterra non è di certo famosa per la sua cucina o per i piatti prelibati, ma c’è una pietanza che è impossibile non assaggiare quando ci rechiamo lì: stiamo parlando del Fish and chips. Si tratta di un piatto tipico inglese di pesce fritto e patatine fritte.
Non si tratta quindi un piatto salutare, ma sicuramente buono e nessuno lo fa come in Inghilterra. Questo è diventato famoso durante la seconda metà del diciannovesimo secolo. Si cucina solitamente friggendo pesce e patatine in molto olio caldo. Il pesce viene impanato nella farina e anche in uova sbattute insieme al formaggio, solo in questo modo acquisterà croccantezza e doratura.
Le patatine vengono poi tagliate spesse e vengono fatte cuocere finché poi all’interno non acquistano morbidezza e molto spesso viene servito con sale e limone. C’è però uno chef molto amato nel Regno Unito che mette a disposizione la sua ricetta per renderlo davvero perfetto, senza nessun errore.
Fish and Chips: la ricetta dello chef Jamie Oliver
Per un totale di 8 porzioni, gli ingredienti sono:
4 filetti da 170 gr di pesce bianco con carne compatta ovviamente senza lische
120 gr di farina autolievitante
Mezzo cucchiaino di lievito in polvere
200 ml di birra Golden Ale o Pale Ale
Olio di semi di girasole
1 porzione di patatine
aceto di malto
sale marino Maldon
Preparazione
Il pesce va tagliato a pezzettoni, si condisce poi con il sale marino, lo copriamo con la pellicola trasparente e lo lasciamo riposare 1 ora in frigo per eliminare l’acqua in eccesso. Prima di friggerlo, prepariamo prima la pastella. Versiamo la nostra farina e lievito in un recipiente, ci versiamo la birra e mescoliamo fino ad ottenere un impasto denso ma anche vellutato.
Mettiamo poi l‘olio in un tegame, lo strato dovrebbe essere di circa 8 cm, ma non deve essere mai più della metà e accendiamo la fiamma medio-alta. Per controllare la temperatura, è l’ideale usare un termometro, deve arrivare a 180 gradi. Gettiamo poi una patatina per capire quando è arrivato alla temperatura giusta.
Il pesce va asciugato con carta da cucina. Prendiamo poi un recipiente e mettiamo 2 o 3 manciate di farina. Si calcolano due fette di pesce a testa, si infarinano e poi si intingono in pastella. Adagiamoli nell’olio in modo che solo metà del pesce è completamente immerso, spingendolo poi in giù interamente. Sarà pronto finché non sarà dorato.
Bisogna poi rimuovere il pesce con un mestolo forato e lo facciamo assorbire su una carta da cucina.