Cucina+nella+caffettiera%2C+l%E2%80%99ultima+frontiera+del+gusto+ha+conquistato+tutti%3A+in+un+attimo+prepari+piatti+gourmet
intasteit
/2023/02/09/cucina-nella-caffettiera-lultima-frontiera-del-gusto-ha-conquistato-tutti-in-un-attimo-prepari-piatti-gourmet/amp/

Cucina nella caffettiera, l’ultima frontiera del gusto ha conquistato tutti: in un attimo prepari piatti gourmet

Cucinare nella caffettiera è l’ultima frontiera del gusto che ha conquistato tutti e permette di preparare piatti gourmet.

Sia che si tratti di aspiranti chef, dal talento nascosto, sia che si tratti di professionisti affermati, i social, e in particolare instagram, rappresentano una straordinaria “cassa di risonanza” per raccontare al mondo le tue fantasie, i tuoi sogni, le tue creazioni tra pentole e fornelli.

Davvero usiamo solo la moka per il caffè? Molti chef non la pensano così (intaste.it)

Questa volta la strumentazione usata per creare un invitante piatto di mare, un polpo accompagnato da vegetali e da un succulento estratto di cottura, non è affatto la pentola, ma nientemeno che una caffettiera.

La chef Giada Fidaleo fa “incetta” di like, migliaia e migliaia, cucinando la sua perla del mare con una “attrezzatura” decisamente inusuale che ti lascerà sorpreso, che non ti aspetteresti mai.

Oltre 12mila like per un piatto preparato addirittura…nella moka. Avete capito bene, un meraviglioso polpo verace finisce direttamente al posto della polvere di caffè. Ma cosa succede? Già altri chef celebri, per la verità, hanno provato ad adottare questa tecnica.

Stupore su instagram: è incredibile come prepara il suo piatto di mare

In fondo la nostra moka altro non è che un estrattore di sapore. Basta solo ricordarsi di mettere i liquidi dove normalmente va l’acqua e, come in questo caso, i solidi, dove c’è il caffè.

La chef prepara un brodo di cardamomo e vegetali nella parte destinata solitamente all’acqua, poi in quella riservata al caffè ci mette il polpo solido, già in parte precotto, i tempi della moka sono molto rapidi, con i pomodorini. Il risultato è sorprendente, anche esteticamente, il piatto è davvero invitante.

Ecco la ricetta del polpo nella caffettiera: incredibile ma possibile

La moka non fa altro che concentrare i sapori e fonderli. In questo caso il polpo sarà gustato con un fondo speziato e invitante. Potremmo addirittura immaginare di realizzare del basilico in polvere con un essiccatore e di metterlo al posto del caffè. E poi di aggiungere, dove ci va solitamente l’acqua, succo di pomodoro. Avreste ottenuto un caffè di pomodoro e basilico, da servire magari su un crudo di mare. Vi rendete conto?

Incredibile ma vero, la caffettiera si può adoperare per realizzare brodi succulenti (intaste.it)

La cucina si evolve, non conosce confini: più che mai, in questo particolare momento storico, all’insegna del risparmio, della crisi economica, della ricerca della sostenibilità, la cucina di casa nostra guarda avanti ma riallacciandosi fortemente al passato. Ecco il sorprendente video.

Tornano così quegli strumenti come la moka, simbolo del caffè, simbolo di un rito unico, con cui gli chef “si divertono” addirittura a giocare. In fondo la cucina è anche divertimento, passione. E il pubblico dei social vuole proprio questo. Chissà in quanti adesso proveranno a cucinare con la caffettiera.