Carne, mai più asciutta e stopposa: i trucchi per averla tenerissima

Cuocere la carne è un processo delicato ed è davvero raro centrare a pieno la cottura perfetta. Ecco allora dei consigli pratici per cuocere una carne tenera e saporita.

La carne rappresenta la base per un secondo equilibrato e gustoso, da accompagnare a patate, verdure e molto altro. Scegliere il metodo di cottura però non è l’unico modo per avere una carne tenera. A volte, anche scegliendo la carne in base al tipo di carne, il risultato non è soddisfacente.

rimedi carne stopposa
Trucchi per cuocere la carne tenera – intaste.it

Se anche tu sei stanco di mangiare la carne secca e stopposa, allora leggi questi pratici consigli su come cucinare la carne per renderla tenera e saporita. Tempi, metodi e tagli di carne dovranno accordarsi alla perfezione se si vorrà ottenere il risultato migliore.

Trucchi per cucinare la carne e renderla tenera

Il primo consiglio, soprattutto se state per cucinare il petto, è scegliere una cottura lenta e bassa temperatura. La spiegazione sta nel tessuto connettivo che tiene insieme tutte le fibre muscolari. Una volta che questo si inizia a sciogliere lentamente, andrà a formare una gelatina che renderà l’interno della carne morbidissima. Se state invece pensando di cucinare un taglio di carne sottile, il consiglio è quello di marinarlo, preferendo marinature a base di agrumi, aceto o vino. Questo reidraterà la carne rendendola succosa e tenera anche dopo la cottura.

consigli cottura carne tenera
carne tenera – intaste.it

Un altro trucco, utilizzato nelle cucine di tutti i ristoranti, è quello di battere la carne, ma cosa significa nella pratica? Con l’utilizzo di un batticarne, si va a picchiare sulla superfice della carne come a volerla stendere. In questo modo si spezzano le fibre muscolari e la carne risulterà morbida a prescindere dalla cottura scelta.

Sempre dal mondo della ristorazione prendiamo in prestito il trucco del sale, ovvero si ricopre il prezzo di carne per circa un’ora con del sale grosso. Trascorso questo momento basterà sciacquare la carne e cuocerla. In generale, quando si cucina la carne e si ha paura di sbagliare cottura e renderla secca, è consigliato tagliare il pezzo in fette sottili, così si accorceranno le fibre e la carne risulterà più morbida al palato.

L’ultimo trucco che vi lasciamo è quello cosiddetto della nonna. In passato era pratica aggiungere, arrivati quasi alla fine della cottura, un cucchiaino di bicarbonato. La reazione del bicarbonato a contatto con gli altri ingredienti crea una schiuma che rende la carne immediatamente morbida e succosa. La tecnica prevede l’aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato ogni 500 gr di carne, da aggiungere solo arrivati ad un terzo della cottura.

Gestione cookie