Questa volta è finita in tragedia: il ritiro dal mercato di questo famoso prodotto è arrivato troppo tardi

Numerosi consumatori sconvolti dalla notizia del ritiro di un prodotto dai supermercato, ma soprattutto del motivo legato ad una tragedia. 

I controlli alimentari adoperati dal Ministero della Salute, a seguito di segnalazioni da parte di produttori e consumatori, determinano spesso il ritiro di svariati prodotti alimentari che ogni anno vengono prodotti e commercializzati sul nostro territorio. Spesso le cause sono legate a etichette errate o presenza di agenti patogeni all’interno del prodotto stesso.

tiramisu vegano ritirato contiene latte
Ritiro immediato di un prodotto (Intaste)

Nel caso dell’ultimo ritiro, la causa è stata una etichetta di un noto prodotto dolciario compilata erroneamente e che ha portato alla morte di una giovane donna. Dopo il ritiro immediato del prodotto da tutti gli scaffali, ora si indaga per omicidio. Ecco di quale prodotto stiamo parlando.

Ritiro immediato per questo prodotto che ha causato la morte di una persona

La tragedia è avvenuta lo scorso 5 Febbraio, dove una giovane donna di appena 20 anni è morta a seguito di uno shock anafilattico. La donna, vegana, aveva mangiato un prodotto vegan che di regola sarebbe dovuto essere sicuro vista l’allergia che la donna aveva. La giovane infatti era allergica al latte e dopo aver controllato l’etichetta del prodotto, che non riportava alcun ingrediente allergizzante, ha consumato tranquillamente il dolce.

allergia latte tiramisu morte
Tiramisu ritirato dal mercato (Intaste)

In realtà, il dolce mangiato dalla giovane conteneva proteine del siero del latte che hanno causato uno shock anafilattico che l’ha condotta alla morte dopo 10 giorni di coma. Il prodotto è stato immediatamente segnalato e ritirato dal mercato per il “rischio di presenza di allergeni”, in quanto conterrebbe proteine del latte non indicate sull’etichetta. Il pm ha aperto un’indagine per omicidio colposo ed avviato ulteriori analisi ed autopsia sul corpo della ragazza.

Il prodotto in questione è il tiramisù ‘Tiramisun‘, prodotto vegano che però contiene proteine del siero del latte, pericolose per i soggetti allergici. È bene distinguere tra allergia ed intolleranza al latte/lattosio in quanto, nel primo caso l’allergia al latte è dovuta dallo sviluppo di anticorpi contro alcune proteine presenti nel latte vaccino. Anche l’ingestione di piccole quantità di latte, o dei suoi derivati, possono scatenare una reazione allergica potenzialmente letale nel soggetto.

Gli intolleranti al lattosio invece non hanno alcuna reazione a livello immunitario, bensì da una carenza di un particolare enzima, la lattasi, che serve a digerire lo zucchero tipico del latte e dei latticini. Nel caso di consumo di prodotti contenenti lattosio, nel caso di intolleranze, i sintomi sono legati a gonfiori e disturbi gastro-intestinali che si risolvono nel giro di poco tempo a seconda delle quantità ingerite.

Gestione cookie