Masterchef, questa salsa è l’incubo di ogni concorrente: il trucco per renderla semplicissima

Questa salsa, di cui parleremo a breve, è l’incubo di ogni concorrente di Masterchef: ecco di cosa si tratta.

Chi non conosce Masterchef? Il programma attualmente più seguito in tv, tanto che chi non riesce a vederlo in diretta, cerca di recuperare le puntate in streaming per stare al passo con la stagione.

Masterchef salsa incubo
La salsa incubo di Masterchef è questa: ecco come prepararla (Intaste.it)

Questo prevede la presenza di tre giudici e dei partecipanti aspiranti cuochi che devono preparare, con la loro fantasia e con diversi ingredienti, dei piatti davvero spettacolari e deliziosi, che andranno a proporre ai giudici stessi. Quest’ultimi li assaggeranno e giudicheranno la prova buona o meno. Molto spesso ai concorrenti viene chiesto di preparare alcuni piatti ‘particolari’, che purtroppo non sempre sono in grado di riprodurre. Uno in particolare è la salsa di cui vi parleremo di seguito, che viene vista come un vero e proprio incubo.

I concorrenti di Masterchef la odiano! La salsa che fa spaventare tutti è proprio questa

La salsa di cui parliamo è la salsa bernese. Sembra molto difficile da fare, tanto che manda in crisi tutti i concorrenti, ma in realtà così non è. Oggi vi mostreremo la ricetta per renderla davvero facilissima da preparare. Tutto quello che ci occorre è:

  1. 2 scalogni
  2. 100 ml di aceto di vino bianco
  3. sale
  4. pepe nero in grani
  5. dragoncello tritato
  6. succo di limone
  7. 3 tuorli
  8. 200 gr di burro chiarificato
Masterchef salsa bernese
La ricetta della salsa bernese è semplicissima: ecco come riprodurla (Intaste.it)

La salsa che andremo a preparare è davvero semplicissima e super gustosa; può essere da accompagnamento ad un filetto di manzo, al pesce o a delle deliziose patatine fritte. Iniziamo quindi tagliando in piccoli pezzettini lo scalogno e teniamolo da parte. In una padella mettiamo l’aceto di vino bianco e aggiungiamo lo scalogno precedentemente triturato, sale, pepe in grani ed il dragoncello tritato. Aspettiamo fino a quando lo scalogno sarà dorato e l’aceto non avrà raggiunto il bollore (ci vorranno circa 10 minuti). A questo punto prendiamo una ciotola ed un colino e versiamo al suo interno il composto ottenuto, ricavandone solo il sugo.

All’interno della ciotola con il composto appena ottenuto aggiungiamo il succo di limone e 3 tuorli ed andiamo a mescolare con una frusta elettrica. Per completare la montatura, mettiamo la ciotola su una pentola con dell’acqua, cuocendola così a bagno maria e aggiungendo del burro fuso a filo. Infine, per completare il tutto, aggiungiamo altro dragoncello tritato, fino a quando non avrà una consistenza simile alla crema pasticcera. Il risultato sarà davvero spettacolare!

I tuorli conferiranno alla salsa un colore giallo. Questa salsa può essere tranquillamente abbinata a qualsiasi piatto: carne, pesce, patate o quel che sia. E’ versatile e soprattutto deliziosa, economica e non così difficile come si possa pensare.

Gestione cookie