Dal 2019 Chef Locatelli è uno dei giudici di “Masterchef”, insieme a Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, ma presto lo vedremo in Tv in una veste inedita.
I programmi di cucina sono ormai sempre più presenti in Tv e vengono seguiti spesso anche da chi non ha grande familiarità con i fornelli. Spesso, infatti, sono un’occasione per risvegliare i sensi e capire cosa sia possibile fare anche con ingredienti semplici, ben sapendo che replicare piatti particolarmente complicati non è semplice quasi per nessuno.
In un format come “Masterchef”, in onda ormai da anni anche in Italia, è inevitabile per il pubblico affezionarsi ad alcuni concorrenti e capire quale può essere il loro futuro una volta conclusa questa avventura. Un occhio di riguardo per loro lo ha sempre Chef Locatelli, che è amatissimo dai telespettatori anche per questo.
Chef Locatelli: uno dei più amati dal pubblico
Uno dei punti di forza di Chef Locatelli, come sa bene chi lo segue ogni settimana a “Masterchef”, è quello di non essere mai sopra le righe. Anzi, spesso non manca da parte sua un incoraggiamento ai concorrenti quando li vede in difficoltà. Del resto, la pressione che si respira nel programma è altissima e anche i più forti possono crollare.
Alcuni degli aspiranti chef finiscono così per entrare sotto la sua ala protettrice, aspetto di non poco conto perché può permettere loro di costruirsi una carriera nel settore. E’ quello che è accaduto, ad esempio, a Gilberto Neirotti, che ha partecipato all’ottava edizione, poi vinta da Valeria Raciti.
Il giudice ha subito capito che l’aspirante chef aveva delle grandi potenzialità, nonostante un carattere non semplicissimo, e ha così giocato un ruolo determinante nel suo destino (prima della partecipazione Gilberto voleva diventare avvocato). Il ragazzo ora fa parte dello staff della Locanda Locatelli di Londra, dove ha modo di lavorare e crescere stando al suo fianco. Difficile trovare un maestro migliore.
Una nuova avventura in Tv
E uno chef come Locatelli, che ha saputo esportare la cucina italiana anche oltre i nostri confini, non può che meritare maggiore spazio sul piccolo schermo. Ed è quello che accadrà a breve.
Visualizza questo post su Instagram
A partire dal 13 febbraio, infatti, Chef Locatelli affiancherà Enzo Miccio in “Home Restaurant”, il programma in cui si sfidano appassionati di cucina e chef amatoriali della cucina casalinga in onda dal lunedì al venerdì, alle ore 19.10.
Si tratta di un format che non potrà che appassionare gli amanti della cucina: tutto avviene in modalità itinerante con l’obiettivo di scoprire piatti e prodotti tipici del nostro Paese, che possono essere motivo di vanto anche oltre i nostri confini, come il giudice di “Masterchef” sa bene, avendo raggiunto il successo all’estero.
Ogni concorrente deve preparare la sala e il proprio menu migliore; una volta concluso il pranzo o la cena, dovranno dare un voto da 0 a 10 all’atmosfera della casa e alla mise en place, le due voci che caratterizzano la categoria “home”, e al menu e al servizio, che invece definiscono la categoria “restaurant”.
Al loro giudizio si aggiunge poi quello di Chef Locatelli, che deve esprimersi solo sulla categoria “Restaurant”, legata al livello di preparazione dei piatti, mentre Miccio dovrà dire la sua sulla categoria “Home”, ovvero sull’allestimento dell’ambiente, magari sempre con il suo tocco ironico. Chi ottiene il punteggio più alto vincerà 1.000 euro in gettoni d’oro, oltre alla possibilità di entrare nella community de “Le Cesarine”, la più antica rete di home restaurant e cuochi casalinghi d’Italia. Insomma, ci sarà davvero da divertirsi.