Questo filetto di manzo di Federico Crusca sarà una vera delizia, anche perché lo accompagnerà ad un contorno unico: ecco la ricetta.
Con il periodo della pandemia tutti, chi più o chi meno, ci siamo avvicinati al mondo della cucina. L’impossibilità di uscire, ci ha fatto capire il valore della libertà ma anche dell’importanza di mangiare a casa pietanze handmade.
Ed è anche per questo che ci sono sempre più content creator sui social che creano mini video con ricette. Queste, sono super veloci e permettono anche ai meno esperti in cucina di cimentarsi in nuove pietanze. Non parliamo solo di piatti della tradizione ma anche di quelli gourmet.
Sia influencer su Instagram che tik toker, creano ogni giorno ricette super fast, quindi è possibile anche realizzare un pranzo o una cena all’ultimo minuto, oppure stupire i propri ospiti con finger food o dessert particolari. Si tratta di video-ricette sempre più apprezzate dal pubblico, che non è solo giovane ma tocca varie età.
In questo caso parliamo di un piatto di Federico Fusca, seguitissimo sui social. Su Instagram conta infatti circa 469 mila follower. Le sue ricette vengono sponsorizzate anche su chefincamicia. Ma i più lo hanno conosciuto grazie alla partecipazione al programma di Rai Uno “È sempre mezzogiorno”. Lo chef ha anche scritto un libro dal titolo “Che spettacolo!”, che replica la sua frase tipica che ripete ad ogni video.
Oggi parleremo del suo filetto super croccante, pronto in pochi minuti.
Filetto super croccante dello chef Fusca: la ricetta
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: facile
Costo: medio
Ingredienti
1 pezzo di filetto di manzo da 250 gr
3 uova
200 gr di taralli
5 Patate novelle lesse
2 noci di burro
Olio Evo q.b
2 porri
Sale q.b
Pepe q.b
Preparazione del filetto
Per avere un filetto di manzo super croccante, il primo step è quello di prendere i taralli, frullarli e metterli da parte. Sbattere le 3 uova come quando si prepara una frittata.
@chefincamicia Filetto di manzo croccante 🤤 @Federico Fusca #chefincamicia #goodfood #amazingfood #filetto #manzo #taralli ♬ Old-fashioned Clapboard – DJ BAI
Prendete il filetto e immergetelo nella crema di uova, subito dopo adagiatelo nel tarallo frullato, cospargendolo completamente. A questo punto adagiare il filetto sulla teglia, con sopra due noci di burro. Ora la carne è pronta per essere infornata!
Preparazione della crema di patate
Come contorno lo chef consiglia la crema di porri e patate. Tagliate i porri e metteteli in pentola assieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva e le patate lesse; mescolate e frullate il tutto, e mettetelo in pentola. Una volta riscaldata, la crema è pronta per essere cosparsa sul filetto, adagiato su un bel piatto da portata. Buon Appetito!