Gli gnocchi alla sorrentina, un piatto tradizionale che non delude mai. Scopri la ricetta impeccabile dello chef Antonino Cannavacciuolo!
Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto semplice e tradizionale, molto amato da tutte le famiglie italiane. Cosa avrà di speciale la ricetta di Cannavacciuolo? Vediamolo insieme.
Antonino Cannavacciuolo è un noto chef italiano, molto conosciuto soprattutto per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva “MasterChef Italia” nei panni di giudice. Lo chef Cannavacciuolo è anche il proprietario e chef patron del ristorante “Villa Crespi” a Orta San Giulio in Piemonte dal quale ha guadagnato una stella Michelin.
La sua cucina si caratterizza per la combinazione tra tradizione e innovazione, e per il suo solido legame con i produttori locali che gli permettono di utilizzare ingredienti di altissima qualità.
I suoi piatti risultano essere squisiti al palato di chi di cucina se ne intende. Proprio per questo, vedremo la ricetta ideata dal nostro Chef Cannavacciuolo per la preparazione di un classico piatto italiano che non delude mai: gli gnocchi alla sorrentina.
Avete voglia di fare un figurone al pranzo della domenica? Allora non vi resta che seguire la ricetta degli gnocchi alla sorrentina di Antonino Cannavacciuolo!
Partiamo dagli Ingredienti:
Dosi per 4 persone
PROCEDIMENTO:
2. Una volta cotte le patate, scolarle e pelarle a caldo.
3. Disporre la farina sul tavolo da lavoro con al centro i due tuorli, il sale, il pepe e la noce moscata.
4. Passare le patate in uno schiacciapatate e impastare velocemente, in modo che l’amido delle patate mantenga la sua struttura e così gli gnocchi resteranno morbidi.
5. Quando l’impasto è liscio e omogeneo, occorre formare delle strisce cilindriche di pasta.
6. Tagliare le strisce a rondelle per formare gli gnocchi.
7. Lavare i pomodori datterini.
8. Sbollentare i pomodori per 10 secondi e raffreddarli in acqua e ghiaccio.
9. Scolare, pelare e tagliare a metà i pomodori.
10. In una padella a parte, soffriggere lo spicchio d’aglio tagliato a metà e privato dell’anima. Quando l’aglio diventa dorato bisogna toglierlo.
12. Buttare i datterini nella padella e cuocerli a fuoco lento per 5 minuti aggiungendo un pizzico di sale.
13. Cuocere gli gnocchi in una pentola di acqua salata fin quando non salgono a galla.
14. Scolare subito gli gnocchi con un ragno da cucina.
15. Unire gli gnocchi ai pomodori datterini nella padella.
16. Aggiungere dell’olio extravergine d’oliva e saltare il tutto in padella per 2 minuti.
17. Spegnere la fiamma e aggiungere la mozzarella di bufala precedentemente tagliata a pezzi, le foglie di basilico spezzate con le mani e un ultimo filo d’olio.