Benedetta Rossi svela com’è possibile fare il ketchup in casa: il trucco sta proprio nella spezia ‘segreta’, in pochi lo immaginano.
Hai dei bambini a casa e per stasera hai pensato ad una cena a base di cotoletta e patatine fritte? Allora, non dimenticare di mettere sulla tavola anche un bel po’ di maionese o, addirittura, di ketchup. E ti assicuriamo che i piccoli di casa usciranno completamente matti per questa gustosa combo!
Seppure in commercio esistano diversi tipi di ketchup e tutti gustosissimi, non si può fare a meno di dire quanto sia decisamente più buono e salutare se fatto in casa. A dispetto di quanto si possa pensare, infatti, preparare questa salsa agrodolce a base di pomodoro, non solo non rappresenta affatto una cosa complicata, ma non non richiede né tanto sforzo e né tanto tempo.
Ti abbiamo incuriosito abbastanza ed adesso vuoi farla anche tu? Allora ti consigliamo ti proseguire oltre con la lettura dell’articolo e di seguire il consiglio di Benedetta Rossi. L’amata food blogger, infatti, ha svelato un segreto che la rende ancora più semplice da cucinare, ma super buona da assaggiare. Prendi carta e penna ed annota tutto: sarà da leccarsi i baffi.
Come preparare il ketchup in casa: il segreto di Benedetta Rossi è questo qui
Dopo la ricetta per una cena super veloce a base di tonno, Benedetta Rossi ha voluto accontentare anche i più piccoli, spiegando com’è possibile fare il ketchup in casa in soli 10 minuti. Il procedimento da eseguire, ti assicuriamo, è facilissimo, ma quello che più lascia perplessi è il suo ‘segreto’. Forse non tutti lo immaginano, ma l’amatissima food blogger per la sua salsa agrodolce utilizza anche una gustosissima spezia: la noce moscata!
Svelato il ‘trucco del mestiere’ di Benedetta Rossi, non ci resta altro da fare che scoprire quali siano gli ingredienti da usare. Ed, ovviamente, tutti i passaggi da mettere in pratica.
- 1 kg di pomodori pelati;
- 1 cucchiaio di sale fino;
- 2 cucchiai di olio;
- 1 cipolla;
- 1 bicchiere di aceto di vino rosso;
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
- 80 grammi di zucchero di canna;
- 1 cucchiaino di cannella in polvere;
- 1 pizzico di noce moscata e, se volete, di peperoncino e pepe.
Recuperati tutti gli ingredienti che ci occorrono, passiamo con il procedimento.
- Prendi i pomodori pelati e frullali;
- Nel frattempo, in una pentola, fai soffriggere l’olio con la cipolla precedentemente tagliata;
- Fai cuocere qualche secondo, poi aggiungi il concentrato di pomodoro, l’aceto di vino rosso, il sale e il pepe, la cannella e lo zucchero di canna;
- Attendi circa una mezz’oretta o poco più, non dimenticando di mescolare ogni tanto per evitare che il sugo bruci;
- Trascorso il tempo, aggiungi la noce moscata e, nel caso, il peperoncino;
- Ultima chicca: ripassa tutto nel frullatore se vuoi un risultato molto più cremoso.
Et voilà, la tua salsa al pomodoro è pronta da mangiare e gustare. Davvero semplicissimo, non trovi?
Tempo di conservazione
A dispetto di quello acquistato, che ha un tempo di scadenza decisamente più lungo, il ketchup preparato in casa può essere conservato nel frigo per circa 4 giorni. Qualora, però, tu abbia intenzione di farne grandi scorte, la simpaticissima Rossi ti consiglia cosa fare.
Dopo aver cotto la salsa e sterilizzato per bene i vasetti di vetro, segui questi passaggi:
- Inserisci il ketchup nel contenitore;
- Poi, capovolgilo – in modo che si crei il sottovuoto – ed attendi che si raffreddi il tutto;
- Trascorso il tempo, avvolgili in diversi panni ed immergili nell’acqua bollente per circa una mezz’oretta.
- Trascorso questo tempo non ti resta che far raffreddare i contenitori e riporli in dispensa, in questo modo la nostra salsa si conserverà fino a circa 2 mesi.
Se segui attentamente questi passaggi, la tua salsa al pomodoro continuerà ad essere buonissima anche dopo tre mesi dalla preparazione.