Alessandro Borghese ha trovato un modo per far degustare un bel piatto di Carbonara proprio a tutti: ecco allora la ricetta vegana di uno dei cibi più amati dell’Italia.
Borghese è senz’altro uno dei volti più amati della mondo culinario italiano. Nato nel 1976 a San Francisco e figlio di Barbara Bouchet, ha esordito per la prima volta nel programma televisivio Cortesie per Gli Ospiti (su Real Time). E’ inoltre diventato famoso grazie alla conduzione di Cuochi d’Italia e di 4 Ristoranti. Il suo talento e la sua personalità hanno saputo sin da subito conquistare i cuori di numerose persone in tutta Italia.
Lo chef ha adesso divulgato la carbonara vegana adatta a chi preferisce una versione light del celebre piatto romano, oltre che ovviamente a tutti i vegetariani e vegani che non vogliono rinunciare al gusto.
Gli Spaghetti alla carbonara vegana, arriva la ricetta
La carbonara è chiaramente un piatto tipico della tradizione romana, ma è degustata e amata in tutto il mondo. Uova, guanciale e pepe sono gli ingredienti principali di questa gustosissima pietanza, che viene richiesta spesso nei ristoranti ma che si prepara anche in casa per soddisfare i gusti dei propri ospiti.
I prodotti che si utilizzano per prepararla sono chiaramente di origine animale, e quindi i vegani e i vegetariani non possono consumarlo. Alessandro Borghese ha adesso ideato una ricetta adatta per coloro che non intendono mangiare prodotti di carne, ma che preferiscono invece una versione leggera e adatta a tutti.
Questa nuova veste della Carbonara sarà comunque da leccarsi i baffi: ecco di cosa si tratta.
Come preparare la Carbonara vegana
Gli ingredienti
- 400 gr di spaghetti
- 200 ml di panna di soia non zuccherata
- mezzo cucchiaino di curcuma
- 200 gr di wurstel di seitan affumicati
- 1 zucchina
- olio evo
- pepe q.b.
- sale q.b.
Il procedimento
Occorre innanzitutto far cuocere gli spaghetti e, nell’attesa della loro cottura, tagliare finemente la zucchina e farla rosolare in una padella con olio evo caldo, sale e pepe. Si vanno nel frattempo a tagliare i wurstel di seitan a pezzetti – che vanno a sostituire il guanciale o la pancetta – e si versano nella padella con la zucchina per farli rosolare.
Dopo averli rosolati per bene, spegnere la fiamma e tenerli da parte. Prendere poi un pentolino e far riscaldare la panna di soia insieme alla curcuma, al sale e al pepe. Si otterrà quindi una buonissima crema, che dovrà essere compatta e densa e che sostituirà quella che si forma con le uova nella sua ricetta tradizionale.
Una volta cotti gli spaghetti, si potranno unire alla crema nella padella contenente i wurstel e la zucchina. Bisognerà infine risottare il tutto e servire nei piatti quando è ancora ben caldo. Questa nuova versione della Carbonara delizierà i palati dei vegetariani e vegani che non consumano prodotti di origine animale. In qualsiasi veste il piatto sia preparato, riesce sempre a conquistare i cuori di tutti: è d’altronde una delle pietanze più amate in tutta Italia e lo si vede benissimo.