Fritto che passione: ad ogni ingrediente la sua panatura | Sono questi i segreti degli chef

Conosci tutti i segreti di cucina per rendere impeccabile i cibi fritti? Ti sveliamo tutti quelli che devi conoscere per una panatura stellare!

I cibi fritti sono un peccato di gola che di tanto in tanto ci concediamo. Li portiamo in tavola come antipasti durante i pranzi in famiglia o le cene tra amici ed a tavola fanno sempre furore! D’altronde, è impossibile resistere a questa leccornia.

segreti di cucina per fritti da chef!
Come preparare dei fritti impeccabili: i segreti che devi conoscere! (inraste.it)

Tuttavia, bisogna conoscere tutti gli accorgimenti del caso per poter portare in tavola un fritto impeccabile. Talvolta si finisce per rendere la panatura troppo pesante, troppo unta e questo contribuisce a rendere il piatto un vero disastro: impresentabile! Ma noi abbiamo l’asso nella manica che ti permetterà di portare in tavola un fritto dalla panatura stellare. Vuoi conoscere tutti i segreti degli chef? 

Ad ogni ingrediente la sua panatura: i segreti degli chef per un fritto impeccabile

Sono innumerevoli i segreti di cucina che abbiamo a disposizione per portare in tavola piatti succulenti pronti a far conquiste. E fra queste delizie, di sicuro i cibi fritti conquistano il podio delle bontà alle quali non si può affatto rinunciare. Bisogna però fare una premessa: per portare in tavola un fritto eccellente è doveroso seguire alcuni consigli fondamentali e conoscere i segreti degli chef per un risultato a dir poco impeccabile.

friggere: tutti i segreti per farlo al meglio
Ad ogni ingrediente la sua pastella: i tuoi fritti saranno esplosivi! (intaste.it)
  • Molti ignorano ad esempio il fatto che ogni alimento che vogliamo friggere raggiungerà il suo apice solo con la giusta panatura. Non potremmo mai preparare un’unica pastella uguale per tutti i cibi. Ognuna avrà la sua consistenza per legare al meglio con l’ingrediente base e conferire la giusta croccantezza al piatto: asciutta e saporita.
  • Un consiglio importante che vale per tutte le tipologia di frittura è quello di friggere gli alimenti un po’ alla volta e non immergerli tutti insieme all’interno dell’olio, altrimenti il rischio è quello di far abbassare la temperatura e di ottenere un fritto troppo unto!

Panatura per frittura di calamari: i segreti

In questo caso, siamo di fronte alla preparazione di una delle pastelle più semplici da preparare: acqua frizzante freddissima e mix di farine (di grano duro e di mais). In questo caso, sarà necessario utilizzare acqua molto fredda perché sarà lo ‘shock termico’ dato dalla temperatura dell’acqua e quella dell’olio a rendere la pastella super croccante.

calamari fritti segreto pastella
Calamari fritti impeccabili (intaste.it)

Immergiamo i calamari, precedentemente lavati e tamponati con un foglio di carta assorbente, nella pastella di acqua frizzante e il mix di farine. Scaldiamo l’olio di semi in un ampio tegame e friggiamo. Scoliamo quando saranno ben dorati, e saliamo. Non resta che portare in tavola!

Fiori di zucca fritti

Deliziosi e amatissimi da tutti, i fiori di zucca fritti possono essere farciti come più ci piace. Uno dei connubi più semplici ma più amati è quello che li vede farciti con un cubetto di mozzarella ed un filetto di acciughe.

fiori di zucca fritti: il segreto è nella pastella
La pastella con la birra per i fiori di zucca fritti (intaste.it)

Una bontà incredibile per il palato. Per una pastella croccante e saporita, utilizziamo la birra e farina. Dopo aver pulito e farcito i fiori di zucca, li passiamo nella pastella che prepariamo con birra freddissima, farina e sale. Una volta imbevuti, non resta che calarli nell’olio ben caldo e lasciarli friggere!

Carciofi in pastella

Tra i contorni di stagione più gustosi ci sono di sicuro i carciofi fritti in una pastella che in questo caso realizziamo con uova, farina e grana grattugiato. Semplici ma soprattutto buonissimi, i carciofi preparati in questo modo faranno faville a tavola!

carciofi panati e fritti
Carciofi fritti: i segreti per una pastella croccante (intaste.it)

Basterà pulirli bene per eliminare la parte più dura del gambo, le foglie esterne e la barbetta interna che andremo a rimuovere dopo averli tagliati a spicchi. Prima di passare alla pastella, sbollentate i carciofi per una decina di minuti in acqua salata, in modo che siano più tenere all’assaggio. Passiamo poi i carciofi nella pastella a base di farina, uovo e grana grattugiato aromatizzato con sale, pepe e parmigiano. A questo punto non resta che friggerli in olio ben caldo e scolarli una volta pronti!

Gestione cookie