Pasta e fagioli: una ricetta della nostra tradizione. Ma se invece di essere un ‘piatto povero’ diventasse un piatto gourmet? Chef Tomei è riuscito nell’intento, ecco come!
Non è la prima volta che assistiamo a rivisitazioni di grandi classici della cucina italiana. Spesso questi esperimenti in cucina vengono apprezzati, ma non sempre. Soprattutto da chi è attaccato alla tradizione e non ama cambiare, guardando con occhi critici chiunque si ‘permetta’ di compiere tali stravolgimenti
Pasta e fagioli, rappresenta una grande classico della cucina italiana, un primo piatto dal sapore intenso, che spesso veniva cucinato nelle campagne. Nulla a che vedere quindi con i piatti della cucina innovativa, fatta di eleganza, piccole dosi e arte.
Parliamo di un piatto che aveva, e ha ancora, lo scopo di sfamare e deliziare. Nella versione tradizionale questo piatto veniva fatto insaporire con la cotica di maiale: ma ci sono altre varianti altrettanto valide, come quella dei fagioli abbinati ai molluschi, conferendo al piatto un intenso profumo di mare. Si tratta di una pietanza economica ma allo stesso tempo saporita.
Pasta e fagioli gourmet: la versione di Chef Tomei
Oggi i grandi chef amano sperimentare, e lo fanno spesso partendo dalla materia prima o da una ricetta della tradizione, per poi aggiungere un tocco personale in base alla propria esperienza e il proprio modo di cucinare. Lo chef Tomei ha dimostrato come un piatto classico, come la pasta e fagioli, con qualche piccola modifica possa diventare gourmet.
Ingredienti per quattro persone
300 gr. Pasta secca
300 gr. fagioli
1 spicchio d’aglio
1 mazzo di salvia
Peperoncino: quanto basta
Olio Extravergine d’Oliva: quanto basta
150 gr di farina 00
150r di semola
Preparazione
- Mettiamo il brodo dei fagioli (altro non è che l’acqua di cottura dei fagioli stessi) in una pentolina e farlo bollire, aggiungiamo un po’ di sale e, quando arriverà a bollore, aggiungiamo la pasta (spaghettini spezzati), facendola cuocere più del dovuto, ovvero per circa mezz’ora. Dopodiché si va a spegnere il fuoco e la pasta si andrà lasciata riposare per qualche minuto nel brodo.
- La pasta rigonfierà e con un setaccio la passiamo per avere una ‘crema’ di pasta dal colore marroncino. A questo punto, aggiungiamo un po’ di farina 00 e lo lavoriamo, proprio come fosse un impasto. Si formerà poi un panetto, e con esso confezioneremo dei ravioli.
- Per realizzare la farcitura dei ravioli, prendiamo i fagioli ma non li frulliamo, anch’essi infatti andranno passati al setaccio. Siccome la pasta di fagioli risulterà un po’ dura, la ammorbidiremo con un po’ di brodo di fagioli preparato in precedenza.
- Da parte realizzeremo il soffritto toscano, ovvero olio, agio, salvia e peperoncino. A questo aggiungiamo un po’ di concentrato di pomodoro e mescoliamo. Con questo condimento andremo appunto a condire il fagiolo setacciato.
- Riprendiamo poi l’impasto e con il matterello stendiamolo per ottenere una vera e propria sfoglia. Si prende quindi il ripieno e in piccole quantità le adagiamo sull’impasto steso e tramite un coppa-pasta formeremo i ravioli. Dopodiché li cuociamo al vapore, perché si tratta di una pasta già cotta che non ha bisogno di un un’ulteriore cottura, va invece rigenerata.
- Li mettiamo quindi nel cesto della cucina cinese, e lo adagiamo su un pentolino, facendoli cuocere a vapore per 5 minuti.
@andreapantagruel PASTA E FAGIOLI GOURMET 🍲 #Ristorante L’Imbuto #recipe #ricette #lericettedipantagruel #recipesforyou #cucina #michelin #stellato #tiktok #uominiedonne #amici #ricettafacile #foodporn #food #cibo #cucinaitaliana ♬ Love You So – The King Khan & BBQ Show
Se volete cimentarvi in questa deliziosa preparazione vi basterà seguire scrupolosamente i consigli dello chef Tomei racchiusi in questo video, le papille gustative andranno in estasi!