Iginio Massari è una leggenda del mondo della pasticceria, e dall’ultimo annuncio scopriamo che ha finalmente ottenuto il riconoscimento più importante.
Dire Pasticcere con la P maiuscola e dire Iginio Massari, è praticamente lo stesso! La storia di questo personaggio è ricca di successi, soprattutto perché si tratta di uno dei più bravi ed invidiati pasticceri del nostro Paese. L’ultimo annuncio fa scoppiare di gioia ed orgoglio l’Italia, perché ottiene un riconoscimento che lo rende unico al mondo.
Nasce a Brescia in una famiglia composta da esperti della ristorazione, il padre è Direttore di mensa, la madre ci lavora. Quindi, fin da subito è entrato in contatto con tutto ciò che riguarda questo mondo, ma è la pasticceria ad affascinarlo. Così, compie una scelta drastica e, a soli 16 anni, dopo aver lavorato ad un panificio della sua città natale, decide di sperimentare nuovi metodi, ingredienti, tecniche e ricette, e vola fino in Svizzera.
Nel corso della sua vita ottiene tanti traguardi, segnando un successo senza precedenti, il quale sembra essere destinato a non terminare dato il riconoscimento: è il coronamento di un sogno.
Il pubblico italiano ha imparato a conoscerlo mediante le sue apparizioni come “special guest” in format molto apprezzati. Appunto, non possiamo dimenticare le difficilissime prove somministrate ai concorrenti di Masterchef Italia, nelle quali era lui stesso uno dei giudici più temuti. Da lì, ha iniziato ad essere protagonista di programmi dedicati a lui, come Iginio Massari – The Sweetman e Iginio Massari- The Sweetman Pro in onda su Sky uno. Così, gli anni passano, ma la passione e la bravura per la pasticceria eccellono.
La notizia arriva direttamente dal suo profilo Instagram ufficiale, e vi dedica delle parole che gli portano grande orgoglio. Non può non raccontare quanto accaduto, perché con la sua arte sta contribuendo a rivoluzionare la storia della pasticceria. Riesce con grande maestria ad armonizzare la modernità con la tradizione, senza svilire l’essenza della cultura italiana.
Il Pasticcere ha ottenuto un grosso riconoscimento a livello mondiale durante la Fiera di Rimini del 2023: The Dolce World Export la SIGEP. Viene definito alla stregua di un personaggio storico, perché ha considerevolmente favorito lo sviluppo dell’Arte dolciaria, diventando un punto di riferimento per le generazioni future. Come già detto, lo stesso Iginio Massari ha speso delle parole per il riconoscimento ottenuto. Infatti, è lui stesso a farne il grande annuncio.
“Un riconoscimento nel mondo della pasticceria che mi ha inorgoglito. La Fiera #Sigep di Rimini è sempre attenta a tutto quello che succede in questo universo. Con questo prestigioso documento mette in evidenza la mia persona nello sviluppo della mia disciplina.
Grazie Dott. Lorenzo Cagnoni”