Iginio Massari, le sue chiacchiere sono da urlo: devi assolutamente provarle

Avete mai provato le chiacchiere di Iginio Massari? Dovete assolutamente provarle: con il suo ingrediente segreto sono semplicemente da urlo.

Le chiacchiere sono un dolce tipico di Carnevale che possono essere preparate in diverse varianti. In ogni caso si caratterizzano per il sapore unico e godurioso che piace a tutti, adulti e bambini.

Chiacchiere Iginio Massari ricetta
Le chiacchiere di Iginio Massari sono friabili e fragranti – Intaste.it

A tal proposito, tra le migliori ci sono senza ombra di dubbio quelle preparate da Iginio Massari che, difatti, è un vero professionista della pasticceria. In particolare, le sue chiacchiere si distinguono per il fatto che vengono preparate utilizzando un trucco segreto. Scopriamo insieme di quale si tratta.

Chiacchiere di Iginio Massari: la ricetta

Come detto sopra, il dolce in esame si caratterizza per essere tipico della festività di Carnevale. Friabilità e fragranza fanno da padrone che, a conti fatti, lo rendono uno dei dessert più amati ed apprezzati in Italia e non solo.

Chiacchiere di Carnevale, la ricetta di Iginio Massari
Chiacchiere di Carnevale, la ricetta di Iginio Massari – Intaste.it

Le chiacchiere si preparano seguendo una serie di accorgimenti che determinano la buona riuscita della ricetta. A tal proposito, un vero maestro nel prepararle è Iginio Massari, re indiscusso della pasticceria del nostro millennio

Gli ingredienti che il maestro usa per realizzarle sono i seguenti:

  • farina Manitoba, 400 grammi;
  • zucchero semolato, 60 grammi;
  • farina 00, 100 grammi;
  • burro morbido, 60 grammi;
  • sale fino, 4 grammi;
  • uova intere, 175 grammi;
  • Marsala, 50 ml;
  • scorza di limone grattugiato, 1;
  • olio di semi di arachide e zucchero a velo, q.b.;
  1. Tanto per cominciare, prendete una ciotola e versatevi le uova insieme al sale. Con l’aiuto di una forchetta, cominciate a sbatterle fino a che il sale non si sarà sciolto completamente;
  2. Fatto ciò, procedete con l’aggiunta del burro ammorbidito, lo zucchero, la scorza di limone ed il Marsala: cominciate ad impastare fino a quando i liquidi non si saranno assorbiti completamente;
  3. Trasferite poi il composto su di una spianatoia e lavoratelo per una decina di minuti: il risultato dovrà essere un panetto liscio ed omogeneo. Lasciatelo riposare in frigo per un’oretta coprendola con la pellicola trasparente.
  4. Trascorso il tempo necessario, stendete la vostra sfoglia e cominciate a ricavare i rettangoli: il maestro Iginio Massari rivela che per ottenere delle chiacchiere perfette bisogna ottenere una sfoglia il più sottile possibile.
  5. Una volta praticati i classici tagli nel mezzo, prendete una padella capiente e versate l’olio di semi. Quando questo avrà raggiunto una temperatura di 175°, immergete le chiacchiere e tiratele su quando si presenteranno ben dorate.

Scolate le vostre chiacchiere, adagiatele su della carta assorbente e prima di servirle spolverate una generosa quantità di zucchero a velo.

Grazie ai consigli del maestro Massati, il risultato sarà semplicemente perfetto e lascerà soddisfatti amici e parenti. Ciò detto, non vi resta che cimentarvi nella preparazione di questa ricetta facendo attenzione ad attenervi fedelmente alle direttive dell’esperto.

Gestione cookie