I due abili Chef hanno stregato il pubblico con i loro piatti di altissima qualità, vediamo di cosa si tratta.
Si è finalmente svolta una delle cene più attese dell’anno, ovvero quella che vede come protagonisti i due Chef Franco Pepe e Gabriele Bonci, i due protagonisti di Chef’s Table, la serie dedicata alla cucina su Netflix.
Franco Pepe è noto per la sua pizzeria “Pepe in Grani”, situata in Campania, precisamente a Caiazzo. La sua pizzeria è stata premiata come una delle migliori pizzerie d’Italia guadagnando notorietà per le sue ricette uniche e soprattutto per la tecnica di cottura. Il suo piatto leggendario è la Margherita Sbagliata.
Gabriele Bonci, anche lui un famoso pizzaiolo ha dato vita alla sua pizzeria “Bonci”, situata a Roma. Bonci è famoso per le sue ricette innovative e per la sua generosa scelta di ingredienti freschi e di altissima qualità.
Ma come si è svolta l’attesissima cena di cui tutti parlano, che ha incantato tutti i commensali?
Nel Novembre 2022, Franco Pepe ha inaugurato un’originalissima iniziativa chiamata “Authentica Ten”: un ciclo di appuntamenti a quattro mani con colleghi di prestigio che hanno accompagnato il cammino di Pepe in Grani negli ultimi 10 anni.
L’evento viene organizzato all’interno della piccola pizzeria privata situata all’interno dello stesso storico palazzo di Pepe in Grani. Il ciclo di cene è iniziato prima con lo Chef Giuseppe Iannotti, titolare del Kresios, ristorante 2 Stelle Michelin di Telese (Bn).
Stavolta è toccato a Gabriele Bonci, che insieme a Franco Pepe hanno incantato dieci commensali, proponendo prodotti locali e di alta qualità abbinati alla perfezione e preparati da due professionisti della pizza.
La cena è stata divisa in undici portate che hanno spiazzato tutti i presenti, tra le portate di maggior prestigio possiamo citare: il famoso cono fritto “Rocco di Pepe” che ha aperto le danze, rivisitato con polpettine di prosciutto di Pietraroia; si è passati poi alla “Rovesciata” di Bonci con prosciutto crudo e carciofi romani.
E’ stato poi il turno della “La Vulcanica”, la pizza proposta da Bonci con pomodoro riccio, stracciata del Matese e il paté olive Caiazzane. È stata quindi una cena con un susseguirsi di sinfonie di sapori e profumi basata su prodotti a km 0 e impasti impeccabili.
Non è da sottovalutare il beverage che ha accompagnato i piatti attraverso la selezione di Champagne servita da Giuseppe Civitella di Pepe in Grani e dai suoi assistenti professionisti: Valentyn Materynskyy per Franco Pepe e Alessandro Ruver per Gabriele Bonci, anch’essi hanno stregato i presenti.
Insomma, più che una cena, si è trattato di una vera e propria ‘esperienza di gusto’ made in Italy!