Un primo piatto che ti farà sognare! Prepara pasta e fagioli con le cozze e non saprai più farne a meno: inimitabile!
Tra i tipici piatti comfort food che portiamo in tavola quando le rigide temperature incombono più che mai, c’è di sicuro lei: la pasta e fagioli. Un primo piatto nutriente e delizioso che nelle fredde giornate invernali è pronto a riscaldarci e coccolare il nostro palato. Ma scommetto che non l’avete ancora preparata in questo modo!
In cucina abbiamo la possibilità di combinare ingredienti diversi fra loro per portare in tavola piatti dal gusto unico, e la pasta e fagioli con le cozze è di sicuro nella lista dei primi piatti più appetitosi di sempre. Vediamo la ricetta ed il procedimento passo passo per portare in tavola un piatto che esplode di bontà!
Pasta e fagioli con le cozze, preparala così e sarà inimitabile
Se la pasta e patate alla napoletana fa danzare le nostre papille gustative a più non posso, non è di certo da meno questa pasta e fagioli con le cozze! Ti basterà seguire la semplice ricetta per avere in tavola un primo piatto che farà conquiste.
I fagioli sono un ingrediente molto nutriente e per questo motivo non possono mancare nella nostra alimentazione. L’accoppiata con le cozze d’altro canto è vincente! Vediamo allora la ricetta completa per la sua preparazione:
- 350g di Pasta Mista
- 350 di Fagioli Cannellini in barattolo
- 800g di Cozze
- Aglio
- Prezzemolo
- Olio
- Peperoncino
- 150g di Pomodori Pelati
- Per la loro preparazione, è necessario per prima cosa provvedere a pulire le cozze. In questo caso, abbiamo a portata di mano per voi un trucco semplicissimo: mettere le cozze in una busta trasparente, quella per alimenti, ed unire una manciata di sale grosso. Chiudere bene la busta e scuotere le cozze al loro interno. L’abrasione col sale, ci permetterà di pulire velocemente le cozze.
- Una volta fatto, mettere le cozze all’interno di una pentola che avremo già posizionato sul fuoco. Coprire quindi col coperchio e lasciare schiudere. Dopodiché, togliamo le cozze dal tegame e mettiamo da parte in una ciotola. Filtriamo il liquido di cottura e teniamo da parte.
- Nel tegame, aggiungiamo aglio, olio, peperoncino e facciamo rosolare, uniamo anche i gambi del prezzemolo. Una volta rosolato uniamo i fagioli, facciamo cuocere qualche minuti e poi aggiungiamo i pomodori pelati per dare colore. Mescoliamo e lasciamo appassire qualche minuto e uniamo l’acqua di cottura delle cozze.
- Aggiungiamo un altro po’ d’acqua per stemperare e portiamo a bollore. Giunta a bollore l’acqua, caliamo la pasta e portiamo a cottura. Ultimata, uniamo il prezzemolo finemente tritato e le cozze tenute da parte.
- Amalgamiamo per bene, e procediamo ora ad impiattare. Et voilà, non resta che gustare!