Tra le ricette prelibate di Antonino Cannavacciuolo troviamo anche la sua reinterpretazione della lasagna napoletana: come prepararla.
Sono tantissime le ricette presentate da Antonino Cannavacciuolo all’interno del suo sito. Oggi quindi vedremo come lo chef napoletano prepara le sue squisite lasagne: ingredienti e come prepararle.
Tra le ricette più buone della cucina italiana troviamo certamente le lasagne. Sono diversi gli ingredienti per la preparazione per quattro persone. Infatti per la salsa di pomodoro serviranno:
- 500 g pomodori pelati
- 2 spicchi d’aglio
- mezzo ciuffo di basilico
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva
Mentre per la preparazione delle polpettine ci sarà bisogno di:
- 100g di vitello magro
- 20g di parmigiano grattuggiato
- 1 tuorlo
- farina 00
- sale q.b.
- pepe q.b.
- ancora olio extravergine di oliva.
Passando alla preparazione della lasagna bisognerà avere a disposizione:
- 500g di pasta fresca
- 100g di piselli
- 4 uova sode,
- 100g di parmigiano grattugiato
- 100g di ricotta e basilico q.b.
Per la finitura e l’impiattamento invece ci vorranno 120g di burrata e 2 cipollotti.
La lasagna napoletana di Antonino Cannavacciuolo: il procedimento
In questa lasagna, per preparare la salsa di pomodoro bisognerà frullare i pelati e passarli al colino grosso. Allo stesso tempo in un pentolino si dovrà scaldare l’olio evo con l’aglio ed aggiungere il composto. Con la cottura la salsa si dovrà restringere. Bisognerà insaporire il tutto con pepe, sale e basilico.
Per le polpettine basterà tritare la carne. Successivamente questa dovà essere condita con il resto degli ingredienti, fatta eccezione per la farina, e mescolare.
La preparazione più importante è quella della lasagna. Per farlo bisognerà mescolare la salsa di pomodoro con la ricotta, il basilico tritato e poi bollire i piselli. Poi stendere la pasta e ricavarne delle sfoglie di dimensioni compatibili a quelle della teglia e cuocerla in acqua con sale ed un goccio d’olio. La pasta poi dovrà essere asciugata su un panno in cotone o un foglio di carta forno.
In una teglia foderata bisognerà preparare la pasta condendo ogni strato con la salsa di pomodoro e ricotta, i piselli, le polpettine, parte del parmigiano e le uova tagliate a pezzi. Infine bisognerà ricoprire l’ultimo strato con la salsa di pomodoro e ricotta, aggiungere una spolverata del parmigiano rimasto. La cottura dovrà essere in forno a 160° per 50 minuti. Per la finitura tagliare i cipollotti a julienne.
Infine per l’impiattamento bisognerà tagliare una fetta di lasagna e decorarla proprio con i cipollotti tagliati.