Con del semplice pane raffermo e del latte ti faccio preparare un dolce che ha tutto il profumo di casa: non gettarlo mai, scopri la ricetta!
Nell’epoca del risparmio, nel periodo in cui l’austerity si può anche straordinariamente trasformare, in cucina, nel concetto di sostenibilità, puoi unire al recupero e al risparmio degli straordinari avanzi che hai in casa, quella creatività che ti può condurre davvero lontano.
E allora diamo spazio alla fantasia in quella che è una storica ricetta, intramontabile, forse un po’ annebbiata dallo scorrere del tempo. Ma vale davvero la pena scrollare la polvere dalla vecchia agenda della nonna, con i fogli ingialliti e le ricette rigorosamente scritte a penna, per riprovare un delizioso dolce che lascerà senza fiato i nostri amici.
Pane raffermo, latte e cioccolato: gli avanzi diventano un capolavoro
Eccola allora la torta di pane, latte e cioccolato: bastano appunto del pane raffermo, dei pezzetti di cioccolato fondente, del cacao, qualche uova, del burro, un po’ di fecola di patate per rendere fondente e appetitoso il dolce, e po’ di aromi, quelli buoni, quelli che evocano ricordi straordinari, come la cannella.
Meglio ancora se dal vostro droghiere trovate la cassia, la cannella più pura. Comprate le stecche, si conservano per tanto tempo e hanno un odore inconfondibile. Vi vogliamo aggiungere anche qualche mandorla che darà un gusto unico alla preparazione.
Non dimenticate che è sempre una ricetta che si prepara con gli avanzi di casa, pezzetti di cioccolato dei bambini non consumati, magari un cucchiaio di cacao, del latte avanzato, ovviamente ancora buono, e il risultato sarà meraviglioso.
INGREDIENTI:
- 350 gr. di pane raffermo (solo mollica).
- 500 gr. di latte.
- 50 gr. di zucchero a velo
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci.
- cannella o cassia.
- 150 gr. di cioccolato oppure cacao in polvere amaro.
- 2 uova.
- uvetta ammollata
- granella di mandorle
- un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Portare il latte a 72 gradi con un termometro. In modo che sia tiepido. Unire tutto il pane raffermo precedentemente tritato al coltello grossolonamente e strizzare. Aggiungere adesso il cioccolato polverizzato a frullatore (fatelo da freddo sennò la lama lo cuoce), lo zucchero, l’uvetta, le mandorle, il burro ammorbidito con il calore delle mani, infine il lievito e poco per volta le uova mentre impastate. Unire la cannella che potete anche mettere all’inizio nel latte.
Versato impasto in una teglia, con carta forno. Fate lievitare per 1 ora nel forno spento ma con luce accesa. Cuocete per 40 minuti alla temperatura di 180 gradi con funzione ventilata. Poi spegnete il forno e lasciate ancora la torta per 20 minuti.
Sfornate, spolverizzate con altro zucchero a velo e servite per la gioia della famiglia.