L’azienda americana che produce M&M’s ha preso una incredibile e drastica decisione sulle celebri e storiche lenticchie colorate.
Chi nella vita non ha mai mangiato e assaporato un M&M’s? Praticamente nessuno. I confetti dolci, inizialmente alla nocciola o al cioccolato che poi si sono espansi ai gusti più disparati, dai cereali al burro, fino alla menta dark e non solo, sono tra i peccati più amati al mondo.
Il marchio fa capo alla famosa azienda Mars, nata in New Jersey nel 1941, che nel corso degli anni si è contraddistinta per aver immesso sul mercato una miriade di dolci, confetti e qualsiasi altro tipo di leccornia che hanno poi in pochissimo tempo attratto una gigantesca gamma di consumatori.
Ma a rendere celebri gli M&M’s nel corso degli anni sono state anche le simpatiche “lenticchie” animate che hanno da sempre fatto parte delle pubblicità e degli spot dell’azienda. I cosiddetti “spokescandy” che inizialmente erano un ironico duo, Red e Yellow, e poi si sono moltiplicati in tantissimi altri colori e soprattutto caratteristiche.
E proprio la personificazione di tutte queste mascotte ha portato delle critiche all’azienda da parte dei consumatori che hanno costretto la Mars a prendere una drastica decisione.
M&M’s, l’azienda americana elimina le mascotte colorate: il motivo
Nell’ultimo periodo, la multinazionale americana aveva intrapreso una strada molto più inclusiva nella creazione e rappresentazione delle proprie mascotte colorate e protagoniste di spot e pubblicità degli M&M’s. Una svolta, però, che non è piaciuta ai consumatori “conservatori” che hanno polemizzato sui social e non solo.
In questa svolta progressista dell’azienda, a Ms. Brown per esempio, il confetto marrone tutto al femminile, erano stati sostituti i tacchi a spillo con un paio di scarpe basse, mentre a Green delle sneakers avevano preso il posto degli iconici stivaletti anni ’60. Era stato inoltre introdotto un altro personaggio donna, Purple di colore appunto viola spesso associato al movimento LGBTQ+.
A criticare le scelte dell’azione produttrice degli M&M’s, in particolar modo l’emittente Fox News con il conduttore “trumpiano” Tucker Carlson che ha addirittura invitato gli utenti a boicottare il prodotto.
Per sopperire contestazioni, Mars ha deciso di accantonare a tempo indeterminato le celebri lenticchie e di far spazio all’ex attrice del Saturday Night Live Maya Rudolph come nuovo volto del marchio. Anche questa scelta, però, potrebbe essere divisiva a livello politico dato che la ragazza ha sostenuto nel 2020 la corsa presidenziale di Joe Biden ed è amica personale della vicepresidente Kamala Harris.