Provate il dolce vegano che piace a tutti: diventa un’ossessione

Questo dolce vegano è assolutamente da provare: grazie al suo sapore unico si trasformerà in una vera e propria ossessione cui sarà difficile resistere.

Se siete alla ricerca di una ricetta dolce e sfiziosa che sia però anche vegana, siete nel posto giusto. Questo dessert che stiamo per proporvi, infatti, si caratterizza per il sapore davvero unico e irresistibile.

Dolce vegano
Questo dolce vegano è semplice e gustoso – Intaste.it

Di seguito, vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere su quelli che sono gli ingredienti e il procedimento necessari per realizzare questo dolce vegano, buono da leccarsi i baffi.

Dolce vegano, ecco come si prepara

Chi segue un’alimentazione improntata al rispetto degli animali, non può non preparare questo dolce vegano che si distingue anche per essere estremamente buono. La ricetta in esame è quella della crostata vegana con crema alle nocciole e cioccolato. Essa si caratterizza per la croccantezza della frolla, ma anche per la delicatezza e gustosità della crema che aiuta ad impreziosirla ancor di più.

Dolce vegano ricetta
Crostata vegana alla crema di nocciole e cioccolata, sapore eccezionale! – intaste.it

Gli ingredienti per preparare la frolla sono:

  • farina 00, 200 grammi;
  • farina di nocciole, 50 grammi;
  • olio di oliva, 30 ml;
  • olio di semi, 30 ml;
  • zucchero di canna, 125 grammi;
  • acqua, 60 ml;
  • lievito per dolci, 6 grammi;
  1. In riferimento al procedimento, cominciate innanzitutto con lo sciogliere lo zucchero all’interno dell’acqua tiepida. Successivamente aggiungete l’olio di oliva e quello di semi. Mescolate per bene.
  2. Prendete una ciotola abbastanza capiente e aggiungetevi la farina 00 e quella di nocciole. Unite anche il lievito e in un secondo momento anche l’acqua insieme agli oli.
  3. Ora potete procedere con l’impastare: il risultato dovrà essere un panetto omogeneo senza grumi che andrà lasciato riposare in frigo per circa due ore.

Una volta trascorse, infarinate il piano da lavoro e stendetelo. Fatto ciò, rivestite una teglia apposita per crostata delle dimensioni di 16 cm e stendevi una parte della frolla al fine di formare la base per la vostra crostata. Con il resto di essa, poi, ricavate dei biscotti. Entrambe le preparazioni andranno infornate a 180° per una ventina di minuti.

Veniamo ora alla farcitura, per prepararla occorrono:

  • amido di mais , 40 grammi;
  • latte di mandorla, 400 ml;
  • cioccolato fondente 50 grammi;
  • zucchero di canna, 80 grammi;
  • zucchero a velo, q.b.;
  • nocciole intere, 1 dozzina;
  1. All’interno di un tegame, mescolate lo zucchero insieme all’amido di mais a cui poi andrete ad unire il latte: mescolate per evitare che si formino i grumi e fino a quando il composto risulti addensato.

Consigli sulla composizione

Dopo aver distribuito la crema sulla superficie della crostata, prendete del cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria: versatelo all’interno di una sac-a-poche  e procedete con il creare dei cerchi lungo i bordi della vostra crema. Successivamente, su ognuno di essi posizionate i biscotti realizzati, ricopriteli di zucchero e per un tocco finale ancor più gustoso e aggiungete le nocciole. Il risultato sarà un dolce vegano davvero unico, irresistibile che diventerà una vera e propria ossessione.

Gestione cookie