Se vi piacciono le sfide visive, ecco a voi un’illusione ottica particolarmente efficace. Aguzzate l’ingegno e preparate il cronometro!
Le illusioni ottiche sono un po’ come la vita: piene di sorprese, difficili da scoprire e assolutamente inaspettate. Sarà per questo che ultimamente vanno tanto di moda. La sfida visiva che stiamo per proporvi metterà però davvero a dura prova la vostra vista e agilità mentale.
Diversivi del genere possono sembrare a prima vista dei giochi spassosi e niente di più, ma in realtà apportano a chi vi si sottopone molti più benefici di quanto si possa pensare. Nel tempo, infatti, l’essere umano tende a sviluppare problemi alla vista. Le illusioni ottiche ottimizzano con precisione le capacità visive: non a caso molto spesso gli oftalmologi propongono ai loro pazienti sfide visive per testare la loro acuità visiva e aiutarli a vedere meglio.
E naturalmente aumentano anche le capacità mentali, sviluppando l’attitudine alla riflessione e stimolando la concentrazione. Proprio come i muscoli, il nostro cervello ha bisogno di essere allenato per funzionare al massimo delle sue potenzialità.
L’illusione ottica che mette tutti a dura prova
Veniamo a noi: ecco un’immagine con diverse auto, alcune delle quali sono messe nel verso giusto e altre capovolte. Ebbene, riuscite a trovare le vetture prive di penumatici in meno di 10 secondi? Sono solo tre, ma quasi nessuno finora ce l’ha fatta a individuarle nel tempo prestabilito. Pronti, partenza e via!
Dove sono le tre auto prive di pneumatici? Siete riusciti a trovarle tutte? E se sì, in quanto tempo? Questa sfida visiva potrebbe esservi sembrata molto elementare in prima battuta, ma è del tutto normale avere difficoltà ad affrontarla, soprattutto in una manciata di secondi.
Se al primo tentativo avete trovato tutte e tre le auto senza pneumatici, complimenti! Se invece non ci siete ancora arrivati, concedetevi una seconda possibilità e continuate a cercare finché non trovate tutti i veicoli senza ruote. In ogni caso non demoralizzatevi: per diventare bravo in sfide come questa occorre tanto allenamento e molta pratica a 360 gradi.
Curiosi di conoscere la soluzione? Non correte: date ancora uno sguardo all’immagine qui sopra per migliorare le vostre chance di successo.
E se ancora niente, potete controllare il posizionamento delle macchine fuori contesto nell’ultima immagine. Con la vista credevate di poter afferrare sempre tutto, e invece…non sempre è possibile! Continuate a leggerci per scoprire ancora altre sfide, perché possiamo assicurarvelo: ce ne saranno molte altre!