All’Antico Vinaio è il locale più conosciuto al mondo ma sapete quanto costa la sua famosissima schiacciata? I fan sono scioccati.
Una location accogliente, conviviale e soprattutto tanto buon cibo, esiste un posto di questo genere? La risposta è affermativa e si chiama All’Antico Vinaio, bottega culinaria fiorentina, espansa in tutto il mondo, approdata perfino a New York e a Los Angeles.
Un piccolo gioiello gastronomico fondato dall’imprenditore Tommaso Mazzanti e intervistato perfino da Gambero Rosso che ha voluto percorrere insieme al CEO le tappe di questo straordinario successo, fino a trasformare la schiacciata, simbolo di questo locale, in una vera e propria istituzione.
Un’attività di famiglia quindi che tuttora sta conquistando i cuori dei viaggiatori in ogni parte del globo. Ma avete una vaga idea di quanto possa costare una schiacciata? Il prezzo è davvero incredibile e infatti molti followers, incuriositi da questo golosissimo prodotto artigianale, sono rimasti basiti.
Non solo all’estero poiché dislocato anche in diverse città d’Italia come Roma, Milano e Torino, All’Antico Vinaio propone un menù ricco di schiacciate, simili alle focacce, farcite con ogni tipo di bontà, per tutti i gusti. La singolarità che maggiormente lo contraddistingue sono i nomi scelti per ciascuna proposta, in base anche alle città di riferimento.
Per fare un esempio, partendo dalla terra natia, Firenze, si illustrano le schiacciate dal nome di Dante e Beatrice, Inferno, Paradiso. Dedicata alla città capitolina, non poteva mancare La Roma, facente parte delle limited edition, farcita con guanciale, crema di carbonara e pecorino; per non parlare del capoluogo meneghino, La Milano, riempita con gorgonzola dolce, Salame di Milano, zucchine fritte e rucola.
I prezzi si considerano accessibili e assurdi in ‘senso buono’, oscillano in una fascia di prezzo tra i 7 e i 10 euro, a seconda del tipo di ingrediente. In aggiunta vi sono le ‘luxury‘ intorno agli 11 euro e quella più costosa da 15, ovvero La Messi farcita con pregiato carpaccio Black Angus, stracciatella, crema di tartufo, granella di nocciola e rucola. Parliamo comunque di un prezzo più che accettabile.
Sfiziose e da un gusto celestiale, le schiacciate de All’Antico Vinaio hanno sedotto anche un volto noto del mondo dello spettacolo, molto amato dal pubblico. Una vera e propria star che ha pubblicato tramite il proprio account Instagram le leccornie gentilmente offertigli, sorprendendo così i fan di questa piacevole coincidenza.
Si parla di Enrico Brignano che ha confessato sui social di non poter fare a meno delle loro schiacciate, soprattutto prima di una tournée. Difatti, belle ricche e di sostanza, impossibile resistere alla morbidezza del lardo, pancetta o prosciutto e al contrasto con la rucola. A questo proposito, l’attore ha concluso, dopo una scorpacciata: “ce la farà il nostro eroe a salire sul palco?“.
La risposta del locale non è tardata ad arrivare, ringraziando sentitamente l’artista per aver scelto All’Antico Vinaio e concludendo con la seguente espressione: “bada che spettacolo!“, suscitando così un’escalation di commenti d’apprezzamento, tra cui anche il conduttore Carlo Conti.