L’accostamento di questi due ingredienti ti garantirà una vera e propria esplosione di sapori in bocca: pura gioia per il tuo palato!
Stufi di portare in tavola sempre i soliti piatti? Per fortuna in cucina abbiamo la possibilità di combinare tra loro ingredienti in grado di sorprendere il nostro palato sopraffino. Con questa ricetta siamo sicuri di aguzzare la vostra curiosità!
Preparare piatti gustosi e profumati, soprattutto in questo periodo in cui il freddo si fa sentire a più non posso, è di sicuro una vera e propria coccola! Ci siamo lasciati conquistare dal famoso piatto ‘cugino’ della Carbonara, ma non ne abbiamo ancora abbastanza. E se ci va di sbizzarrirci con la fantasia e sorprenderci con accostamenti di ingredienti (forse insoliti) davvero imperdibili, allora non ci resta che allacciare il grembiule e preparare insieme questo pranzetto che farà danzare le nostre papille gustative!
Due ingredienti e il gioco è fatto: l’accostamento che renderà il tuo piatto un’esplosione di sapori!
E se ti dicessi che con questi semplici ingredienti ci puoi preparare un risotto davvero pazzesco? La combinazione vincente è data da questa fantastica accoppiata: gamberi e peperoni! Se non ci hai mai provato ti consiglio subito di cimentarti in questa preparazione perché non smetterai più di mangiare il risotto fatto in questo modo! Eccoti di seguito la ricetta completa!
- 300g di Riso Carnaroli
- 1 Bicchiere di Vino Bianco
- 400g di Gamberi
- 2 Peperoni
- 1 Noce di Burro
- 1 Cipolla
- Coste di Sedano
- 1 Carota
- Olio
- Sale
- Prezzemolo q.b
- 1,5L di Acqua
Procedimento: come preparare il risotto
- Per la sua realizzazione, procediamo prima di tutto preparando il brodo vegetale. Quindi riempiamo una pentola con 1.5L di acqua, aggiungiamo la carota, la cipolla e il sedano. Facciamo cuocere il nostro brodo.
- Nel frattempo, in un tegame antiaderente aggiungiamo un filo d’olio con la cipolla (metà) tritata finemente. Facciamo rosolare ed uniamo poi i peperoni lavati, puliti e tagliati a cubetti.
- Facciamo cuocere e poi una volta cotti riponiamo il tutto in un mixer e frulliamo per ottenere la nostra crema. Nello stesso tegame nel quale avevamo fatto cuocere i peperoni, aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare per poi sfumarlo con l’aggiunta di vino bianco. Alziamo la fiamma per far evaporare il vino e portiamo il riso a cottura aggiungendo poco alla volta qualche mestolo di brodo vegetale.
- Quando la cottura sarà quasi ultimata, aggiungiamo la crema di peperoni ed i gamberi puliti in precedenza. Mescoliamo ed amalgamiamo. Quando il riso sarà giunto a cottura, mantechiamo con una noce di burro ed uniamo a pioggia il prezzemolo tritato finemente!
Et voilà, non resta che portare in tavola! E tu, proverai a realizzare questo delizioso risotto? Cremoso, gustoso e profumato, non lascerà scampo alla tua fame!