C’è un modo davvero semplice per preparare la mozzarella fatta in casa e ci vogliono veramente pochi minuti: ecco in che modo
Da quando circa due anni fa siamo stati costretti a stare in casa per via della pandemia, sembrerebbe proprio che abbiamo più dimestichezza ai fornelli. Sono numerose infatti le persone che si sono cimentate in nuove ricette.
A dare un forte contributo sono stati anche i social. Sia su Instagram che su Tik Tok possiamo trovare mini video di pochi secondi in cui si cucinano piatti veloci ma davvero deliziosi. A partire dagli antipasti sfiziosi, primi piatti, ma anche dolci, torte che possiamo realizzare in pochi minuti.
L’homemade è diventato uno stile di vita. Molte persone oggi accantonano il delivery per preparare piatti in casa. Questo permette di mangiare cose genuine ma soprattutto risparmiare. Con l’inflazione, infatti, fare la spesa è diventato un lusso.
La prossima ricetta è proprio un modo per salvarsi dal caro prezzi: la mozzarella fatta in casa. La realizzerai personalmente a casa e risulterà anche più buona e fresca di quella confezionata che troverai al supermercato.
Mozzarella fatta in casa: la ricetta veloce che ti farà innamorare
Se siete soliti cimentarvi in piatti veloci e squisiti, questa ricetta dovete assolutamente provarla. Non è affatto difficile ed è inoltre molto veloce.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 4 minuti circa
Riposo in frigo: 1 ora
Ingredienti
- 3 litri di latte non pastorizzato
- 1 cucchiaino di aceto.
- La prima cosa da fare è versare in una pentola il latte e lasciarlo scaldare fino a 40, massimo 45 gradi. È consigliato utilizzare un termometro da cucina, dopodiché bisognerà unire l’aceto.
- Dopodiché bisognerà mescolare per bene e vedrete che comincerà a formarsi il formaggio. Quando questo si sarà formato, dopo circa un minuto, bisogna spegnere il fornello.
- Raccogliere poi tutto il formaggio e riporlo in un colino, bisogna poi filtrare tutta l’acqua.
- Dopodiché bisogna mettere il colino col formaggio su un pentolino a bagno maria. In questo modo si farà sciogliere il formaggio per 3 minuti e lo si schiaccerà con una spatola.
- Come ultimo step, bisognerà spegnere il fuoco e strizzare per bene il formaggio con le mani per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Dopodiché dare una forma rotonda, o quella che si preferisce e trasferirla poi in un piatto con la pellicola trasparente. Basterà poi riporlo in frigo per circa un’ora. Trascorso il tempo consigliato, possiamo procedere a servirla a tavola come meglio preferite.