È scattato l’allarme in diversi supermercati! La truffa del ‘carrello leggero’ dilaga nelle più grandi catene: massima allerta
Siamo purtroppo ben a conoscenza di quanto sia diventato complicato anche fare semplicemente la spesa. Con i prezzi schizzati ormai alle stelle, tantissimi beni come quelli di prima necessità, hanno raggiunto dei massimi mai registrati fino ad ora.
La forte crisi economica che il nostro paese sta vivendo, ha portato un vertiginoso aumento di ogni tipo di bene, questo non ha fatto altro che peggiorare ancora di più la situazione di ogni famiglia, che spesso sono costrette a dover fare delle piccole rinunce pur di riuscire ad arrivare a fine mese. Ecco perché anche fare la spesa non è più un piacere come una volta anzi, si dovrà fare così attenzione a restare nel budget fissato, che diventerà quasi una missione impossibile da portare a termine.
Se per quanto riguarda il caro carburante esistono alcuni piccoli trucchetti per riuscire a risparmiare qualcosa, per quanto riguarda la spesa ci si potrà affidare alle grandi catene di distribuzione, che ogni settimana lanciano nuove offerte proponendo prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi. In questo modo si riuscirà ad acquistare tutto il necessario senza spendere una cifra spropositata. Ovviamente anche in questi casi l’attenzione dovrà essere massima, perché l’imprevisto potrebbe essere proprio dietro l’angolo.
Proprio a fronte di una maggiore attenzione nel fare la spesa e nella cifra da spendere, che in molti si sono accorti che c’era qualcosa che non andava. Dopo numerose segnalazioni arrivate direttamente all’Agcm, ci si è resi conto che attualmente c’è in atto una vera e propria truffa ai danni del consumatore.
Quello a cui ci stiamo riferendo prende il nome di Shrinkflation, che in italiano vuol dire sgrammatura. In pratica, tantissimi prodotti nonostante abbiano lo stesso prezzo, riportano una quantità di prodotto nettamente inferiore a quella precedente. Un trucchetto non proprio leale, ma adottato da tantissime aziende per cercare di far fronte al forte aumento dei costi di gestione. Lo potrete notare ad esempio sulle bottiglie di detersivo per piatti o per la lavatrice, dove il contenuto sarà visibilmente di meno rispetto a quello di una volta ma con un prezzo invariato.
Stesso discorso anche per i pacchi di biscotti, di pasta o di patatine. Nonostante l’Agcm sia stato allertato e abbia valutato che effettivamente esista una vera e propria truffa, al momento è stato fatto ben poco. L’unico consiglio che possiamo darvi e quello di prestare sempre la massima attenzione quando vi recate a fare la spesa e di valutare attentamente ogni singolo prodotto.