Secondo un’indagine di Altroconsumo c’è una classifica di supermercati più amati dagli italiani: scopriamo quali e perché
Da quando c’è l’inflazione stiamo vivendo un periodo di grande difficoltà perché i beni e servizi sono aumentati a dismisura.
Con l’inizio del nuovo anno, le cose non sono cambiate, anzi l’inflazione registra livelli sempre alti e fare la spesa continua ad essere un’esperienza di lusso. Ci sono prodotti, soggetti a trasporto, che sono aumentati, proprio perché anche il carburante ha costi elevati gravati anche dalle accise.
Quindi oltre alle bollette che sono aumentate alla stragrande, anche fare la spesa non è più come prima. Ora si cerca di mettere nel carrello lo stretto indispensabile, nonostante i bonus sociali destinati alla fascia più povera della popolazione. A proposito di supermercati, secondo l’azienda di Altroconsumo, ce n’è uno in particolare che è stato considerato il migliore in termini di rapporto qualità-prezzo. Si tratta in realtà di un discount. Secondo questa azienda, però, ci sono anche una serie di supermercati che sono tra i più amati in Italia.
L’associazione ha fatto un’indagine sul livello di soddisfazione dei clienti in tre tipologie di store. Super/Iper/Superette e catene locali. Ovviamente inutile dire che il consumatore medio è alla ricerca di risparmio ma allo stesso tempo qualità.
L’indagine è stata fatta tra 9.834 soci. Al primo posto in classifica troviamo Ipercoop, Esselunga, seguono Coop, Natura Sì e Interspar. Per quanto riguarda ilvece il discount, ai primi posti troviamo Eurospin e Aldi con il 78% di soddisfazione a livello globale. Al terzo posto troviamo invece Todis, quarta Lidl e poi Md con il 75% delle preferenze da parte dei consumatori.
Ovviamente chi sceglie i discount lo fa per una questione di prezzi, circa 9 discount sono stati considerati ottimi, tranne Tuodì, IN’s e Prix che invece hanno avuto in media una valutazione buona. Per quanto riguarda invece le catene locali, tra i più apprezzati ci sono i Supermercati Visotti con l’80% degli apprezzamenti. Tra quelli romani, invece, troviamo Pewex e CTS supermercati, ma anche Iperlando con il 79%.