Cavolfiore, da verdura banale a prelibatezza è un attimo: ecco come realizzarlo in poche e semplici mosse

Il cavolfiore diventa un piatto irresistibile, mai provato prima. Si rimarrà sorpresi per l’incredibile trasformazione.

Raccomandato per il proprio benessere alimentare ma solitamente il cavolfiore risulta sovente sottovalutato.

Ricetta con il cavolfiore (Intaste.it)
Ricetta con il cavolfiore (Intaste.it)

Difatti, non tutti ne apprezzano le qualità e soprattutto il gusto, in particolar modo quando lo si impiega in insalata con un filo d’olio e aceto.

Eppure avrebbe molteplici proprietà benefiche, dall’azione digestiva a quella antitumorale, è davvero un toccasana per la salute.

A questo riguardo, proprio perché così poco considerato, ecco un modo originale e sfizioso di utilizzare il cavolfiore, conquistando così anche i bambini.

Cavolfiore, che trasformazione incredibile!

Naturalmente i bocconcini di cavolfiore in pastella farebbero impazzire chiunque, anche chi generalmente non gradisce particolarmente tale ortaggio.

Ma anche la torta salata con ricotta e cavolfiore potrebbe essere un piatto che metterebbe d’accordo tutti i commensali a tavola.

Perfino la pizza di cavolfiore è da tenere presente, una ricetta facilissima, pronta in 5 minuti per stupire ospiti, magari inattesi. Basti preparare la base compatta con la verdura e il formaggio grattugiato, infine decorare con pomodoro e mozzarella.

Si citino inoltre gli gnocchi di cavolfiore, un piatto delicato, da condire con burro e salvia, ad esempio oppure pomodoro e basilico.

Per non parlare di una ricetta in particolare che vi stupirà per la bontà ma soprattutto per il guizzo d’originalità.

Ingredienti e procedimento

Un’altra content creator a tema food, Marica Bartoccioni, con all’attivo quasi 72mila followers su Instagram e il libro per bambini Merenda in Favola, propone la focaccia di cavolfiore.

Per la realizzazione occorrono 700 gr di cavolfiore crudo, 500 gr di farina tipo ‘1’, 4 cucchiai d’olio e un cucchiaino di sale.

Innanzitutto sbollentare il cavolfiore in acqua salata per 10 minuti dopodiché lo si scoli e lo si frulli con un filo d’olio e sale.

A questo punto in una ciotola incorporare la crema creatasi con la farina e impastare fino all’ottenimento di un composto morbido.

Nel frattempo rivestire la placca con carta forno e stendere l’impasto con mani unte, infine condire a piacere. In questo caso si è decorata semplicemente con un giro d’olio, olive e rosmarino.

Per concludere, la si cuocia in forno ventilato a 200° per 20 minuti. Dal morso fragrante e profumata, questa ricetta è facilissima e senza lievitazione.

Anche i suoi fan hanno notevolmente apprezzato, specificamente un’utente ha confermato del grande successo conquistato in famiglia, bambini compresi o addirittura c’è chi mette in guardia perché crea addirittura dipendenza e in un attimo sparisce.

Gestione cookie