Il budino al cioccolato è di sicuro tra i dolci più apprezzati in circolazione, soprattutto dai bambini. Ecco come si prepara.
Il budino al cioccolato si caratterizza per la sua consistenza morbida e per il gusto intenso e gustoso. In particolare, la ricetta in questione risulta essere l’ideale quando si hanno da smaltire grandi quantità di cioccolato accumulate durante le festività ma, oltre a ciò, va detto che il punto di forza di questa preparazione è rappresentato dal fatto che è pronta in pochissimo tempo.
Il risultato sarà un dessert buonissimo e facilissimo da fare che non potrete non preparare se volete deliziare i palati dei più piccoli, e perché non anche dei più grandi.
Budino al cioccolato: ingredienti e procedimento
Il budino al cioccolato è un grande classico, amato ed apprezzato soprattutto dai più piccoli che, difatti, ne vanno ghiotti. Come accennato sopra, è una ricetta che si presta ad essere l’ideale per evitare gli sprechi che, dopo le festività, sono dietro l’angolo. In molti, infatti, si ritrovano a dover fare i conti con grandi quantità di cioccolato accumulate.
Proprio per questo si rivela essere particolarmente indicata la ricetta che stiamo per presentarvi. Oltretutto, in questa preparazione è previsto l’utilizzo del cioccolato fondente, ingrediente che risulta essere particolarmente benefico per la salute soprattutto per il sistema cardiovascolare. Senza contare poi che il predetto alimento è anche efficace a contrastare lo stress ossidativo.
Per prepararla è necessario l’impiego di pochi ingredienti davvero facilissimi da reperire. Tra i vari ci sono:
- Latte intero, 800 ml;
- Colla di pesce 20 grammi.
- Zucchero, 80 grammi ponte;
- Cacao 40 grammi;
- Cioccolato fondente, 150 grammi.
All’interno di una ciotola capiente versate il latte, lo zucchero, il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e, infine, il cacao amaro. Con l’aiuto di una frusta, amalgamate bene il tutto. Dopo, versate il composto all’interno di un pentolino e, a fiamma bassa, lasciate sciogliere anche la colla di pesce.
Visualizza questo post su Instagram
Eseguito anche questo passaggio, versate il contenuto all’interno di un contenitore di tetrapak, come quello per il latte, e lasciate raffreddare il tutto in frigo per tutta la notte, o comunque almeno per qualche ora. Trascorso il tempo necessario, il risultato sarà un dolce semplicemente gustoso.
Senza dubbio può essere considerata tra le ricette più semplici e facili in assoluto dal momento che non richiede particolari passaggi e neppure l’utilizzo di ingredienti particolarmente ricercati. Sicuramente è proprio questo mix di semplicità e gusto che rende il dessert in esame particolarmente apprezzato dai bambini.