Ecco quali sono i migliori locali dove mangiare sushi in Italia. La classifica è stata stilata dal prestigioso Gambero Rosso.
Il sushi è diventata una vera e propria ossessione degli ultimi anni. Apprezzato da milioni di persone, oggi é tra le cucine più richieste in Italia. Piatto tipico giapponese, considerato da molti salutare, nasconde al suo interno numerose proprietà, ma anche qualche piccola controindicazione.
Sono moltissime le forme sotto le quali si presenta il sushi, i più famosi sono Uramaki, hosomaki e sashimi; molto spesso ci si perde negli sconfinati menù dei ristoranti etnici, ma il più delle volte si resta soddisfatti per la golosità delle preparazioni.
Il sushi è preparato con riso, pesce e alga Nori. Si differenzia nelle sue forme per gli ingredienti e le dimensioni. Al sushi vengono spesso accostate verdure, frutta e anche semi e ormai nell’ultimo periodo sono innumerevoli le versioni che propongono pesce cotto o addirittura preparazioni vegetariane.
Fondamentale per la riuscita del piatto sono le salse di accompagnamento tra cui la più famosa è la teriyaki. Ovviamente il pesce non solo deve essere di eccellente qualità, ma deve essere trattato con rigidissimi i protocolli di conservazione e abbattimento per evitare l’insorgere di gravi problemi di salute.
il piatto è sicuramente salutare poiché il pesce contiene un’alta qualità di grassi buoni, iodio e vitamina D, l’alga contiene fibre e carotenoidi e il riso completa le qualità nutritive del piatto.
La preparazione base, è, quindi consigliata a tutti, ma bisogna prestare particolare attenzione agli intingoli e le salse di accompagnamento che molto spesso sono ricche di zuccheri e sale. La soia, ad esempio, contiene 7 g di sodio in 100 ml, una quantità molte volte più abbondante della dose massima che si può consumare giornalmente.
Il sushi, quindi, è certamente un piatto da preferire, ma con la giusta parsimonia e non in maniera molto ripetitiva.
In Italia, dunque è diventata una moda, ma anche una mania e, secondo il Gambero Rosso, esiste una classifica dei locali che propongono selezioni di eccellenza di questo particolare piatto. I ristoranti che hanno vinto le tre bacchette Q – Eat in ogni regione sono:
Piemonte
Le Petit Restaurant Japonais – Rosta [To]
Kensho – Torino
Miyabi – Torino
Lombardia
Finger’s Garden – Milano
Ichikawa – Milano
Iyo Experience – Milano
Iyo Omakase – Milano
Osaka – Milano
Wicky’s Innovative Japanese Cuisine – Milano
Yoshinobu – Milano
Emilia Romagna
Seta – Bologna
YuzuYa – Bologna
Vicolo 8 – Modena
Toscana
Moi – Prato
Umbria
Il Vizio – Perugia
Lazio
Hasekura – Roma
Kiko Sushi Bar – Roma
Abruzzo
Oishi Japanese Kitchen – Teramo
Campania
Japit – Benevento
Tabi – Napoli
Puglia
Fugu Restaurant – Lecce
Yuki Cucina Giapponese – Noci [Ba]
È prevista, inoltre, un’altra categoria molto ambita e cioè quella che conferisce la nomina di maestri del sushi. I nomi che vengono citati sono tutti professionisti che lavorano in Lombardia, e precisamente a Milano.
I Maestri del sushi
Haruo Ichikawa – Ichikawa – Milano
Yoshinobu Kurio – Yoshinobu – Milano
Hirazawa Minoru – Poporoya e Shiro Poporoya – Milano
Ikeda Osamu – Osaka – Milano
Wicky Priyan – Wicky’s Innovative Japanese Cuisine – Milano
Kato Shozo – Tomoyoshi Endo – Milano
Masashi Suzuki – Iyo Omakase – Milano
un’ultima categoria, inoltre è quella della miglior proposta di abbinamento sushi bevande che viene vinta da Iyo Omakase sempre a Milano.