Ecco quali sono i migliori locali dove mangiare sushi in Italia. La classifica è stata stilata dal prestigioso Gambero Rosso.
Il sushi è diventata una vera e propria ossessione degli ultimi anni. Apprezzato da milioni di persone, oggi é tra le cucine più richieste in Italia. Piatto tipico giapponese, considerato da molti salutare, nasconde al suo interno numerose proprietà, ma anche qualche piccola controindicazione.
Proprietà e controindicazioni del Sushi
Sono moltissime le forme sotto le quali si presenta il sushi, i più famosi sono Uramaki, hosomaki e sashimi; molto spesso ci si perde negli sconfinati menù dei ristoranti etnici, ma il più delle volte si resta soddisfatti per la golosità delle preparazioni.
Il sushi è preparato con riso, pesce e alga Nori. Si differenzia nelle sue forme per gli ingredienti e le dimensioni. Al sushi vengono spesso accostate verdure, frutta e anche semi e ormai nell’ultimo periodo sono innumerevoli le versioni che propongono pesce cotto o addirittura preparazioni vegetariane.
Fondamentale per la riuscita del piatto sono le salse di accompagnamento tra cui la più famosa è la teriyaki. Ovviamente il pesce non solo deve essere di eccellente qualità, ma deve essere trattato con rigidissimi i protocolli di conservazione e abbattimento per evitare l’insorgere di gravi problemi di salute.
il piatto è sicuramente salutare poiché il pesce contiene un’alta qualità di grassi buoni, iodio e vitamina D, l’alga contiene fibre e carotenoidi e il riso completa le qualità nutritive del piatto.
La preparazione base, è, quindi consigliata a tutti, ma bisogna prestare particolare attenzione agli intingoli e le salse di accompagnamento che molto spesso sono ricche di zuccheri e sale. La soia, ad esempio, contiene 7 g di sodio in 100 ml, una quantità molte volte più abbondante della dose massima che si può consumare giornalmente.
La classifica dei migliori Sushi in Italia
Il sushi, quindi, è certamente un piatto da preferire, ma con la giusta parsimonia e non in maniera molto ripetitiva.
In Italia, dunque è diventata una moda, ma anche una mania e, secondo il Gambero Rosso, esiste una classifica dei locali che propongono selezioni di eccellenza di questo particolare piatto. I ristoranti che hanno vinto le tre bacchette Q – Eat in ogni regione sono:
Piemonte
Le Petit Restaurant Japonais – Rosta [To]
Kensho – Torino
Miyabi – Torino
Lombardia
Finger’s Garden – Milano
Ichikawa – Milano
Iyo Experience – Milano
Iyo Omakase – Milano
Osaka – Milano
Wicky’s Innovative Japanese Cuisine – Milano
Yoshinobu – Milano
Emilia Romagna
Seta – Bologna
YuzuYa – Bologna
Vicolo 8 – Modena
Toscana
Moi – Prato
Umbria
Il Vizio – Perugia
Lazio
Hasekura – Roma
Kiko Sushi Bar – Roma
Abruzzo
Oishi Japanese Kitchen – Teramo
Campania
Japit – Benevento
Tabi – Napoli
Puglia
Fugu Restaurant – Lecce
Yuki Cucina Giapponese – Noci [Ba]
È prevista, inoltre, un’altra categoria molto ambita e cioè quella che conferisce la nomina di maestri del sushi. I nomi che vengono citati sono tutti professionisti che lavorano in Lombardia, e precisamente a Milano.
I Maestri del sushi
Haruo Ichikawa – Ichikawa – Milano
Yoshinobu Kurio – Yoshinobu – Milano
Hirazawa Minoru – Poporoya e Shiro Poporoya – Milano
Ikeda Osamu – Osaka – Milano
Wicky Priyan – Wicky’s Innovative Japanese Cuisine – Milano
Kato Shozo – Tomoyoshi Endo – Milano
Masashi Suzuki – Iyo Omakase – Milano
un’ultima categoria, inoltre è quella della miglior proposta di abbinamento sushi bevande che viene vinta da Iyo Omakase sempre a Milano.