Le cozze sono tra i molluschi più consumati e apprezzati in assoluto: fritte sono davvero deliziose tanto da creare dipendenza.
Le cozze sono dei molluschi che si prestano a tante preparazioni non a caso sono tra i più versatili in cucina. A tal proposito, però, non tutti sanno che sono davvero squisite da cucinare fritte.
Una volta che avrete assaggiato queste cozze fritte non potrete più fare a meno di mangiarle. Di seguito vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere su ingredienti e procedimento.
Cozze fritte: come si preparano
Prima di svelarvi gli ingredienti necessari per preparare la ricetta, è importante sapere che l’alimento in esame risulta essere particolarmente benefico per la salute. Tanto per cominciare va detto che sono povere di grassi e calorie, di conseguenze, non inducono ad un aumento di peso.
Oltre a ciò, rappresentano una fonte ricca di sostanze, le quali favoriscono il buon funzionamento dell’organismo. In particolare, sono contenute: proteine, Vitamine B, C e A e infine sali minerali tra cui sodio, zinco, magnesio, potassio, ferro e fosforo. Da non sottovalutare, infine, sono anche gli alti livelli di acidi grassi polinsaturi come gli Omega-3 che si caratterizzano per essere particolarmente benefici per la salute del cuore.
Ciò detto, gli ingredienti necessari per preparare la ricetta in esame sono:
- cozze, 800 grammi;
- uova, 2;
- pane bianco, 120 grammi;
- parmigiano Reggiano, 40 grammi;
- pangrattato, 40 grammi;
- prezzemolo, 20 grammi;
- sale, pepe e olio di semi q.b.
Cominciate innanzitutto a pulire le cozze strofinando per bene il guscio. Rimuovete via il bisso e con un l’aiuto di un coltellino aprite tutte le cozze. Una volta aperte tutte, procedete con lo sbriciolare il pane, al quale andrete ad unire il parmigiano e il prezzemolo tritato. Aggiungete anche le uova e il pangrattato e regolate di sale: cominciate ad impastare il tutto. Il risultato dovrà essere un composto asciutto e perfettamente compatto.
Concluso anche questo passaggio, passate a disporre le cozze in un vassoio e procedete con il farcirle con un cucchiaio di ripieno. Esercitate una lieve pressione e poi richiudetele .
Farcite tutte le cozze, queste saranno pronte per essere fritte in olio caldo a 170 gradi e per ottenere un risultato eccellente, il consiglio è quello di friggere poche cozze per volta. Una volta pronte le cozze fritte andranno servite ancora calde e fumanti. Il risultato finale sarà una ricetta davvero strepitosa a cui in pochi riusciranno a resistere.